Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Threshold Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6

Threshold: Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6

Irrefrenabile

26.03.2013

L'inaspettato successo della Classe G versione V12-AMG ha forse convinto gli ingegneri Mercedes ad osare ancora di più proponendo la variante 6x6 con trazione AMG, della quale al momento sono stati realizzati solo due esemplari.

Mercedes-Benz ha realizzato i primi due esemplari della G 63 AMG 6x6, destinata a una piccola produzione in serie ad un prezzo ancora da stabilire. La 6x6, basata su un progetto già utilizzato per le forze armate australiane, è un esplosivo mix tra la potenza del V8 5.5 biturbo da 544 CV e 760 Nm di coppia e lo schema con tre assi, con trazione su tutte le ruote e gestione meccanica dei cinque differenziali, delle ridotte, degli ammortizzatori a gas e della pressione delle gomme.

Gallery: Threshold Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6La nuova Classe G è pensata soprattutto per la guida sulla sabbia, come dimostrano gli speciali pneumatici da 37 pollici con pressione variabile dall'abitacolo: in 20 secondi è possibile passare dagli 0,5 bar ideali per la sabbia, grazie ai cerchi speciali, agli 1,8 bar necessari per la guida su strada. La coppia motrice è distribuita di base al 30% all'anteriore, al 40% all'asse centrale e al 30% a quello posteriore e i differenziali possono essere gestiti con tre diverse modalità, mentre l'unico cambio disponibile è l'automatico 7G-Tronic Plus con riduttore e modalità Controlled Efficency, Sport e Manual.

Un' auto pronta a tutto

Nonostante la sua mole spaventosa, questo pick-up riesce a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi mentre la velocità massima è elettronicamente limitata a 160 km/h.

La G 63 AMG 6x6 è un'auto pensata per affrontare le trasferte più lunghe in territori inospitali, grazie anche a un secondo serbatoio di carburante da 63 litri, che porta la capacità totale a 159 litri.

Questo modello intende prendere le distanze dal netto pragmatismo delle precedenti versioni militari. Emerge lo stile AMG per esempio attraverso lo spoiler anteriore dotato di grosse prese d’aria, le luci diurne con tecnologia LED e una verniciatura nelle tinte bianco o grigio opaco. Un ulteriore elemento di esclusività è dato dall’imponente roll-bar in acciaio inox che si estende al di sopra della superficie di carico, che a sua volta dispone di un piano di carico completamente rivestito in robusto legno di bambù.

Eleganza AMG

Gallery: Threshold Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6Con 2,1 metri di larghezza e 2,3 metri di altezza, la 6x6 è molto più alta delle altre versioni e può superare guadi di un metro di profondità, mentre la lunghezza raggiunge quota 5,87 metri, con un passo di ben 4,2 metri e una massa totale di 3.850 kg. L'interno è pensato per garantire il massimo comfort anche quando le condizioni stradali sono davvero difficili. Le finiture curate nei dettagli e i rivestimenti in pelle Designo dei quattro sedili singoli a regolazione elettrica e climatizzati, rendono l'ambiente interno esclusivo e pregiato, quasi contrastando con il carattere rude che esprime la sua veste estetica.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.