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Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousine

Test: Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousine

Forma e sostanza

04.12.2008

Un cliché è un preconcetto che si riferisce ad una caratteristica comune, spesso cucita addosso ad intere categorie di persone. Ad esempio, quando si pensa a medici, architetti o psicologi, viene in mente che guidano tutti una Saab!

Logicamente ci sono anche architetti che posseggono un’Alfa, una Volvo o una Citroen, un discreto numero di avvocati che non cambierebbero mai e poi mai la loro Mercedes, ma generalmente viene sempre loro attribuita questa auto svedese.

Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousine

Essenzialità

Saab deve questa sua fama anche alla sua linea estetica un po’ fredda, che ispira distanza e mette soggezione e che non vuole rinnegare le sue origini nordiche. Non è un mistero infatti che la linea del design viene creata a Trollhättan, città situata nel sud della Svezia, caratterizzata in primo luogo da purezza e limpidezza, proprio come l’aria delle foreste di conifere dei paesaggi scandinavi. Il cromo opaco applicato sulla griglia del radiatore e intorno alle prese d’aria ricorda il freddo del nord, esattamente come le luci posteriori applicate sulla porzione di coda priva di qualsiasi decorazione, che per forma e colore ricordano i cubetti di ghiaccio. A fare il resto pensano le luci diurne dall’elegante forma a nastro.Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousine

Anche nell’abitacolo vale la regola secondo cui la forma si adegua essenzialmente alla funzionalità. Il sistema di intrattenimento viene gestito attraverso un touchscreen e il climatizzatore viene manovrato semplicemente attraverso tre interruttori rotanti. I nostalgici saranno contenti di vedere la serratura per la chiave di accensione che, come prima, è sistemata dietro alla leva del cambio. Gli strumenti bianchi, dalla forma circolare e configurati in modo estremamente semplice, conferiscono un tocco di eleganza fine e lineare, la fibbia in argento del volante e i molti altri decori in alluminio spargono nell’ambiente dell’abitacolo alcune note che ricordano il freddo che attanaglia svedese.

A luci spente

Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousineChi viaggia di notte apprezzerà sicuramente la funzione “Nightpanel” che, premendo semplicemente un pulsante, spegne le luci di tutti gli elementi di comando, strumenti e schermo per non abbagliare il conducente. Solo il tachimetro rimane illuminato fino alla segnalazione della velocità di 140 km/h. Soltanto quando ad esempio il veicolo viaggia a velocità superiori, il serbatoio si svuota, e naturalmente quando è necessario richiamare l’attenzione di chi guida su una determinata funzione o segnalazione, la relativa spia si riaccende immediatamente.

La nostra auto di prova viene “scaldata” da un motore diesel da 1,9 litri. I suoi 180 CV portano la 9-3 in 8,5 secondi da 0 a 100 km/h, e una coppia fino a 400 Newtonmetri fa poi lievitare il numero di giri.

Cambio morbido

Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousineMolto probabilmente tutto questo non mancherà di conquistare l’entusiasmo di chi guida una Saab, esattamente come il telaio ben tarato, il volante molto leggero e il cambio molto preciso. Solo la frizione è un po’ tesa, ma a parte ciò si porta a casa una macchina che si vede piuttosto raramente in giro. La versione con motore diesel viene inoltre guidata volentieri anche da chi non ama cambiare marcia.

La Saab 9-3 1.9 TtiD è acquistabile per un prezzo minimo di 30.400 Euro. Questa berlina è parsimoniosa nei consumi: il consumo dichiarato è di 5,6 litri di gasolio per percorrere un tratto di 100 chilometri. Nella nostra auto di prova  il consumo oscillava intorno ai 6,3 litri.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Saab 9-3 SportLimousine
Variante di equipaggiamento   Aero
Dimensioni e peso  
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm)   4.647 / 2.038 / 1.473
Interasse (mm)   2.675
Diametro di sterzata (m)   11,4
Peso a vuoto (kg)   1.395
Vano portabagagli (l)   425
Gommatura auto di prova   235/45 R17
Motore  
Cilindrata (ccm) / cilindri (quantità, tipo di montaggio)   1.910 / 4, in fila
Potenza (CV)   180
Coppia (Nm) / giri   400 / 1.850 - 2.750
Trazione   anteriore
Cambio   manuale a 6 marce
Consumo  
Carburante   Gasolio
Combinazione di fabbrica (l/100km)   5,6
Emissioni di CO2 (g/km)   149
Consumo AS24 (l/100km)   6,3
Prestazioni velocistiche  
Indicazione di fabbrica 0-100km/h (s)   8,5
Sprint AS24 0-100km/h (s)   nessuna indicazione
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m)   nessuna indicazione
Velocità massima (km/h)   225
Extra consigliati   Pacchetto “visibilità”, comprendente tra l’altro sensore pioggia, specchietto anti-abbagliamento automatico, proiettori allo Bi-xenon adattativi, riscaldamento per sedili, pacchetto comfort incl. assistente di parcheggio e dispositivo Tempomat
 
Più dati
Meno dati
 

In conclusione

Non occorre essere architetti per guidare una Saab. Questa berlina 9-3 è l’auto giusta per chiunque voglia distinguersi dalla massa. Il design ispira un senso di eleganza, un po’ fredda e distaccata, ma mai ostentata. L’equipaggiamento interno è piuttosto essenziale, ma assolutamente abitabile. Con il silenzioso motore diesel da 180 si viaggia ad alta velocità e nel contempo a basso consumo. Viceversa, per portare a casa una Saab non si paga esattamente un prezzo-affare, visto e considerato che l’elenco degli optional propone parecchi elementi personalizzanti anche molto costosi.

Gallery: Test Saab 9-3 1.9 TTiD SportLimousine

 

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