Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Reportage: Vita spericolata – Le strade più pericolose del mondo

Ci sono strade che affascinano per i panorami che le circondano, altre per le mete che consentono di raggiungere e altre ancora per la loro pericolosità.

Percorsi  che si snodano tortuosi a filo di strapiombi, manti stradali ricoperti da lastre di ghiaccio, curve in balia di venti e mareggiate… Ecco una selezione delle strade più pericolose del mondo. Via degli Yungas (Camino de la Muerte - Bolivia): È considerata non a caso la strada più pericolosa del mondo poiché lungo i suoi 80 chilometri di estensione si verificano ogni anno in media 200 incidenti, 96 fino ad ora quelli mortali. I suoi pendii ripidi e i tratti in cui non supera i tre metri di larghezza non contribuiscono a ridurre questa cifra, né tantomeno il fatto che, essendo situata nel mezzo della foresta amazzonica (tra le città di La Paz e la regione di Los Yungas, nella Bolivia subandina) pioggia, nebbia, fango e frane sono all’ordine del giorno.

Strada dell’Atlantico (Atlanterhavsveien – Norvegia): Lunga solamente 8,3 km, l'autostrada che collega le città di Karvag e Bud, ad ovest della Norvegia, è una delle più estreme del pianeta. È stata inaugurato nel 1989 e la sua caratteristica principale è che si snoda tra i fiordi. Per salvaguardarli gli ingegneri sono stati costretti a costruire una strada con molte curve, cambi di pendenza e ponti che aggirano gli attacchi dell'oceano Atlantico, molti intensi in quella zona. Durante i sei anni impiegati per la costruzione della strada, sono stati infatti registrati ben 12 uragani. Il fascino di questa strada è dato anche dalla possibilità di avvistare durante il passaggio balene e foche.

Tunnel di Guoliang (Cina): I monti Taihang sono una catena montuosa della Cina settentrionale, che si estende per 400 km da nord a sud, con un'altitudine media di 1.200 metri sul livello del mare. Lungo l’altopiano di Loes, nelle provincie in Henan, Shanxi e Hebei, si estende questo tunnel di 1,2 chilometri di lunghezza per 5 metri di altezza e 4 metri di larghezza, scavato dagli abitanti di Guoliang per rendere accessibile il villaggio. Il tunnel, aperto nel 1977, è diventato una delle attrazioni turistiche più popolari in Cina, nonostante la sua pericolosità che aumenta durante il periodo delle piogge.

James Dalton Highway (Alaska Route 11 - Alaska): Poche strade al mondo possono garantire un viaggio nel “nulla” come fa l’Alaska Route 11. Sessantasei chilometri di deserto artico che collegano la città di Fairbanks con i giacimenti petroliferi del Nord. Per questo motivo il traffico è costituito per la maggior parte da autoarticolati che trasportano carburante e viveri.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più