Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Seat Leon X-Perience – Un nuovo modello per la serie Leon

L'ultima arrivata, fra le berline compatte dal carattere sportivo di casa Seat, porta il nome di Leon X-Perience: il nuovo modello, versatile ed efficiente, coniuga in maniera armoniosa tutto il temperamento di un'auto spagnola alla cura ingegneristica tedesca.

Liberamente ispirata alla Leon ST, la station wagon compatta X-Perience vanta un assetto rialzato di 27 mm ed è fornita di quattro ruote motrici, ricalcando uno stile tipico da crossover. Abbandonare le strade asfaltate per proiettarsi verso nuove avventure diventa, così, un'esperienza facilmente accessibile.

Le sue performance

La Leon X-Perience combina un design raffinato e dinamico agli spazi generosi di un fuoristrada. Basti pensare al volume del bagagliaio, pari a 587 litri, ma dalla capacità estensibile fino a 1470 litri con i sedili posteriori abbassati. Al di sotto del cofano, spicca un potente motore diesel a 4 cilindri, in grado di erogare 180 cavalli. L'auto vanta così un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 224 km orari. Mentre la trazione integrale fa della precisione e del comfort di guida due parametri imprescindibili, i profili in schiuma e la nuova taratura degli ammortizzatori garantiscono il totale assorbimento degli urti, su qualsiasi tipo di terreno.

L'esclusivo sistema di navigazione, caratterizzato da uno schermo touchscreen da 6,5 pollici, offre una tecnologia superiore sia in termini di informazioni di guida che di intrattenimento. A completare l'opera, figura un disco rigido da 10 GB per l'archiviazione di file multimediali, ulteriormente espandibile grazie ai due slot per schede SD contenuti nel vano portaoggetti. Il dispositivo di guida assistita supporta il conducente in qualsiasi escursione fuoristrada e monitora costantemente l'angolo di sterzata delle ruote anteriori. L'unica pecca è data dall'assenza di una porta USB diretta: allo stato attuale, dispositivi mobili come gli iPod possono collegarsi alla presa multimediale solo attraverso l'ausilio di un opportuno adattatore.

Il suo prezzo

La nuova Leon ha debuttato al Salone dell’Auto di Parigi. La versione più economica della X-Perience è l'entry-level diesel da 110 cavalli, mentre la versione a benzina è dotata di un motore da 180 cavalli. In alternativa, sono inoltre disponibili due più potenti diesel, uno da 150 cavalli e il top della gamma da 184 cavalli. A partire dalla prossima primavera, seguiranno nuovi modelli, fra i quali l'esclusiva Leon ST X-Perience a trazione anteriore. Fra gli optional disponibili, si ricordano le fasce portapacchi, portabici e portasci, il gancio di traino, il video DVD integrato ai poggiatesta e molto altro ancora.

Il suo target

La X-Perience è un'auto progettata per le famiglie più avventurose, che amano scorrazzare fra i percorsi extraurbani e, più in generale, per chiunque desidera una soluzione ampia e spaziosa. Con la sua trazione integrale e un'altezza da terra maggiorata, la robusta Leon offre una guida sicura su ogni terreno e in qualsiasi condizione atmosferica.

Pronto per gli step successivi?