Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova Nissan Qashqai+2

Prova: Nissan Qashqai+2

Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!

20.01.2009

Nissan ha sviluppato la variante a sette posti del Qashqai, una soluzione che abbandona in parte il segmento dei SUV e passa a competere anche con alcune monovolume. Può trasformarsi nell’auto ideale per famiglie numerose e per clienti che hanno particolari esigenze riguardo il bagagliaio…

La migliore notizia emersa dalla presentazione del Qashqai+2 è stata senza dubbio la possibilità di avere la trazione integrale. Vari mesi dopo avere appreso l’informazione, siamo saliti su quella che sembra la variante più accattivante per motore, trazione ed equipaggiamento. Inoltre, abbiamo verificato se i due posti della terza fila sono più spaziosi di quelli delle sue rivali.

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2Non è un’auto costosa se paragonata alle sue concorrenti e ancor meno se teniamo in considerazione tutte le possibilità che offre. Il Nissan Qashqai+2 con motore 2.0 150 CV (di origine Renault), trazione integrale ed equipaggiamento Tekna costa 33.950 euro. Con le poche opzioni a disposizione scegliendo questo livello di equipaggiamento (navigatore, pelle e telecamera posteriore) non si superano i 36.000 euro. Una Chevrolet Captiva Sport 2.0 VCDi 16v costa 35.820 euro. Un Mitsubishi Outlander 2.0 140 CV con equipaggiamento simile costa circa 32.500 euro. Altri modelli SUV di moda come Ford Kuga o Renault Koleos non possono avere sette posti.

Come identificarlo?

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2Il nuovo Q+2 è 21 centimetri più lungo rispetto al cinque posti, pesa 100 kg in più e alcuni dettagli della carrozzeria lo distinguono quasi all’istante, come la dimensione delle porte posteriori, la mascherina o le nuove barre sul tetto. Caratteristica fondamentale di quest'auto: una fila di sedili extra, che consente due posti in più (“+2”). Come solitamente accade, questi posti sono poco raccomandabili per un uso abituale dell’auto.

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2A nostro avviso, c’è un po’ meno spazio rispetto al Mitsubishi Outlander, soprattutto in termini di altezza, ma di più rispetto a una Chevrolet Captiva. Per una persona di 1,85 cm non è sufficiente, poiché la testa toccherebbe il tetto. Inoltre, i sedili sono situati molto in basso, pertanto non c’è quasi spazio per le gambe. Persone di statura inferiore a 1,75 cm viaggeranno in modo relativamente comodo. Il sistema per distendere i sedili è ben progettato e studiato, infatti sono necessari solo 2 secondi e non è assolutamente necessario toccare la seconda fila. Per quanto riguarda la capienza del bagagliaio, il volume standard è di circa 130 litri; qualora non si utilizzi la terza fila, la capienza aumenta fino a 450 litri.

Per sfruttare la luminosità delle tre parti dell’abitacolo, Nissan ha ridisegnato i finestrini posteriori, rendendoli più lunghi e con una forma più rettangolare. Inoltre, tutte le versioni del Q+2 hanno il tetto panoramico.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Nissan Qashqai+2 2.0 150 CV
Specifiche    
Lunghezza/larghezza/altezza (mm)   4525 / 1780 / 1645
Distanza tra gli assi (mm)   2765
Diametro di sterzo (m)   11
Peso (kg)   1771
Volume del bagagliaio (l)   450 /1520
Pneumatici   215/60 R17
Motore    
Cilindrata (cc)   1995 (4 cilindri in linea)
Potenza (CV)   150
Coppia massima (Nm/rpm)   320 / 2000
Consumo    
Urbano/Extraurbano/Combinato (l/100km)   8,9 / 5,9 / 7
Emissioni CO2 (gr/km)   188
Consumo durante il test (l/100km)   8,2
Caratteristiche    
Accelerazione 0-100 km/h (s)   11,3
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª   N.D
Capacità del serbatoio (l)   65
Velocità massima   189
Prezzo (senza extra)    
Euro   33.950
Raccomandazioni    
 
Più dati
Meno dati
 

Comportamento

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2Oltre a conservare la qualità delle prestazioni proprie di tutta la gamma Qashqai, uno degli elementi che ci ha regalato le migliori sensazioni è stata la trasmissione, molto precisa, conferendo facilità alla guida in qualsiasi contesto (campagna, autostrada o misto). Il motore diesel a 150 CV sorprende per il suo buon funzionamento in autostrada. La sesta marcia ha la capacità di rispondere con leggerezza, tuttavia potrebbe essere migliorato il consumo. A 120 km/h il regime di giri oscilla intorno ai 2.100 rpm (in 5ª a 2.600 rpm) e il consumo di carburante registrato rientrava in uno stretto margine compreso tra 8 e 8,5 litri.

Come detto in precedenza, il Qashqai+2 è abbastanza stabile grazie agli ammortizzatori più rigidi (adattati rispetto alla versione a cinque posti). In autostrada, è molto utile il controllo della velocità di crociera, che si gestisce agevolmente dal volante con il pollice destro. Inoltre, il Qashqai+2 circola bene su strade sterrate senza molte difficoltà, sebbene non sia molto alto.

Posto di guida

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2I sedili anteriori sono comodi, poiché contengono bene lateralmente e conservano la larghezza della versione a cinque posti. In seconda fila c’è abbastanza spazio per le gambe e una notevole sensazione di luminosità grazie al tetto panoramico, alcuni centimetri più lungo rispetto a quello di cui è dotato il Qashqai. Il sistema di climatizzazione, che nella parte anteriore è bizona, è capace di raffreddare rapidamente l’abitacolo, nonostante nell’ultima fila di sedili non ci siano uscite d’aria. Richiama l’attenzione un piccolo LED rosso nel retrovisore centrale, che illumina la zona dei comandi della radio e del climatizzatore.

Optional

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2Il Qashqai+2, a partire dal suo prezzo base, prevede una lieve differenza di prezzo rispetto al modello standard, pertanto deve essere preso in considerazione se si cerca un bagagliaio più capiente. Il prezzo base per il modello Tekna è di 26.350 euro e arriva fino a 33.950 euro. Tale versione dispone di sistema Intelligent Key, tetto panoramico, specchietto retrovisore antiabbagliamento, mood lamp e cerchi in lega da 17’’ a 5 razze.

Riassumendo

eVote

 

Il Qashqai+2 rappresenta quindi la soluzione per coloro che cercano un’auto equipaggiata, capace di prestazioni notevoli, dotata della comodità dei due posti extra e che offre un bagagliaio capiente se si usa per cinque persone.

Gallery: Prova Nissan Qashqai+2

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.