Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova Maserati Quattroporte Sport GTS

Prova: Maserati Quattroporte Sport GTS

Maserati Quattroporte Sport GTS

20.10.2009

In fatto di progettazione di linee dalla bellezza intramontabile, i designer della casa modenese sono davvero imbattibili. In effetti con la Maserati Quattroporte hanno creato una vera e propria opera d’arte dalla bellezza irresistibile. Sulla Quattroporte Sport GTS l’estetica della carrozzeria è stata completata con un sound molto speciale, per cui risulta una delizia sia per gli occhi che per le orecchie.

Rispetto alla Quattroporte S, la Maserati Quattroporte Sport GTS ha 10 CV in più, ossia 440 CV, grazie al suo otto cilindri leggermente rinforzato compie lo sprint da 0 al 100 km/h in 5,1 secondi (ovvero 3 decimi in meno), e la velocità massima di 285 km/h presenta un vantaggio di 5 km/h.

Che sound!

Maserati Quattroporte Sport GTSSe si considerano soltanto le discrete modifiche apportate rispetto alla Quattroporte S, il sovrapprezzo di 10.000 € del modello top (135.550 €) potrebbe apparire un po’ esagerato. Vi è però anche un’altra piccola differenza che fa della Sport GTS la quattro porte Maserati più ambita in assoluto, vale a dire il suo sound tutto speciale, paragonabile ad una sinfonia per orchestra: nella fattispecie, sono i due tubi ovali dell’impianto di scappamento rielaborato gli esecutori di questa sinfonia.

Maserati Quattroporte Sport GTSIl sound che gli ingegneri hanno saputo tirar fuori da questo otto cilindri può essere paragonato davvero ad un concerto. Le “note introduttive” sono molto calme: dopo l’accento di un breve rombo al momento dell’accensione, il motore a benzina passa subito ad un regime minimo pieno e rotondo. Con un colpo d’acceleratore avviene lo scatto vero e proprio, durante il quale viene comunque emesso un sound moderato.

Esplosione di musica a comando

Maserati Quattroporte Sport GTSL’orchestra inizia a suonare al completo e con brio soltanto dopo aver ricevuto “l’attacco” del tasto Sport, che provoca qualche leggera variazione anche sul cambio dei rapporti, intervenendo però prevalentemente sui diaframmi del condotto di scappamento. In questo modo il flusso dei gas di scarico non imbocca percorsi alternativi che attutiscono il rumore, ma fuoriesce direttamente, accompagnato da un rombo di tuono.

Non solo applausi

Maserati Quattroporte Sport GTSDurante il giro di prova i passanti hanno reagito in diversi modi. Alcuni si sono fermati indignati di fronte a quel fragore così assordante, cercando di individuare con lo sguardo un’auto truccata in modo appariscente e, trovandosi davanti la bella Maserati, hanno sgranato gli occhi come per dire: “Come è possibile che un’auto tanto elegante faccia tutto questo baccano?” Altri invece sono rimasti a bocca aperta per l’entusiasmo, estasiati di fronte a tanta bellezza combinata con un motore dal sound così potente.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Maserati Quattroporte
Equipaggiamento   Sport GT S
Specifiche  
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm)   5.097/ 1.895 / 1.423
Interasse (mm)   3.064
Diametro di sterzata (m)   12,3
Peso (kg)   1.990
Vano portabagagli (l)   450
Pneumatici   245/35 ZR20 davanti/ 295/30 ZR20
Motore  
Cilindrata (cc) / cilindri   4.691 / V8
Potenza (CV)   440
Coppia (Nm) / giri   490 / 4.750
Trazione   Posteriore
Cambio   Automatico 6 marce
Consumo  
Carburante   Benzina
Combinazione di fabbrica (l/100km)   15,1
Emissioni di CO2 (g/km)   365
Consumo AS24 (l/100km)      n.i.
Caratteristiche  
Accelerazione 0-100 km/h (s)   5,1
Sprint AS24 0-100km/h (s)   n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m)   n.i.
Velocità massima (km/h)   285
Prezzi  
min. (Euro)   133.310
Extra consigliati   Specchietto retrovisore anti-abbagliamento automatico
 
Più dati
Meno dati
 

Accordo finale

Il repertorio completo di suoni pieni e potenti del V8 è senza dubbio entusiasmante e, al suo passaggio, la Maserati Quattroporte Sport GTS merita senz’altro di essere acclamata con una “standing ovation”.

Maserati Quattroporte Sport GTS

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.