Stampa questo articolo Invia suggerimento  
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento  
Prova: La BMW 325d Cabrio.

Prova: La BMW 325d Cabrio.

Perfetta armonia: la BMW 325d cabriolet.

24.06.2008

Chi ha detto che un posteriore elegante non possa unirsi ad una capote? Solitamente la combinazione dei due elementi va a discapito della linea complessiva della vettura a causa delle generose dimensioni del posteriore. La BMW ci dimostra come le due caratteristiche possano coesistere in una piacevole eccezione: la 325d cabriolet.

Grazie alla sapiente opera dei designer BMW, la 325d cabriolet ha l'aspetto di una coupè dal posteriore ben proporzionato, anche con il tetto chiuso.

Comfort ed eleganza

Prova La BMW 325d Cabrio.Quando la capote è aperta la Serie 3 contiene 210 litri che arrivano a 350, quando la capote è chiusa. Il meccanismo di apertura e chiusura funziona solo da fermi ed in soli 23 secondi. Consigliabile optare per la capote chiusa se si deve viaggiare a pieno carico. Comfort ed atmosfera non mancano nell'abitacolo della Serie 3. I due sedili posteriori ad esempio possono anche fungere da ampliamento del bagagliaio.

Prova La BMW 325d Cabrio.Conducente e passeggero possono riporre piccoli oggetti nei vani delle portiere o del bracciolo centrale. Per la 325d cabrio, BMW non ha previsto i portatazze per il bracciolo centrale ma quando se ne ha bisogno, si possono estrarre dal cruscotto. Il cockpit è ordinato a dovere, con un grande schermo e la manopola iDrive. La BMW mantiene salda la tradizione nella strutturazione degli strumenti.

Spinta vincente

Prova La BMW 325d Cabrio.Quello che è cambiato col passare del tempo è la propulsione. Pochi anni fa, una cabriolet con motore diesel era ancora una rarità, ora il suo timbro discreto è diventato di moda nel settore. Per la Serie 3 scoperta, la BMW offre tre motori da 177 a 231 CV. Nel nostro test la virtù sta nel mezzo!

La casa di Monaco offre un sei cilindri raffinato da 197 CV che spinge energicamente la vettura. A soli 1.300 giri tutti i 400 Nm vanno alle ruote posteriori e provvedono al passaggio dagli 0 ai 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Voglia di cambiare

Prova La BMW 325d Cabrio.Il diesel sorseggia compito il gas e trasforma il comando in accelerazione, senza far assolutamente pensare alla sospensione del turbo. Inoltre lo sprizzante cambio a sei marce fa venir voglia di cambiare, evitando così che il numero di giri scenda molto raramente a livelli bassi. Chi non si vuol divertire a cambiare può optare per un sistema automatico a sei marce, disponibile con un sovrapprezzo.

Come suggerisce il suo soprannome "Gran Turismo dinamica", la 325d non ha un assetto eccessivamente rigido. La sinergia tra i sedili ben imbottiti e la regolazione di sospensioni ed ammortizzatori, che appiana le irregolarità, fa sì che i passeggeri scendano rilassati dalla macchina anche dopo lunghi viaggi.

Questione di peso

Prova La BMW 325d Cabrio.La Serie 3 non teme le curve in velocità seppur il peso del diesel, di circa 100 chilogrammi sull'assale anteriore, si facca sentire. Rispetto alle colleghe a benzina la 325d,  tende di più a spostarsi verso l'esterno della curva mentre non si nota alcuna differenza per quanto riguarda lo sterzo. Sportivamente rigido, mette il guidatore a diretto contatto con la strada. Il grosso volante antisdrucciolo è maneggevole e invoglia a cambiare direzione. Mantenendo una guida tranquilla, la cabriolet, richiede solo sei litri di diesel ogni 100 chilometri. Anche a velocità elevate - la Serie 3 raggiunge una velocità massima di 235 km/h - il consumo non supera i sette litri e mezzo.

Di serie la 325d cabriolet offre il climatizzatore, i fari allo xeno e un'autoradio con lettore CD ed uscita AUX. Opzionabili sono invece il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico e i sensori di parcheggio.

Conclusione

Auto splendida! Con la Serie 3 con tettuccio apribile, BMW ha creato una delle più belle cabriolet. Con il suo raffinato e parsimonioso sei cilindri, la 325d offre la combinazione perfetta tra divertimento alla guida e adeguatezza alle lunghe percorrenze.

Prova La BMW 325d Cabrio.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.