Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prova: Ford Galaxy

Prova: Ford Galaxy

Gigante da viaggio

27.05.2006

Il mondo diventa sempre più grande e quasi per segreta analogia, anche le auto di nuova generazione diventano più grandi. La macchina si chiama ancora Galaxy, ma in essa l'effetto di grandiosità è particolarmente evidente. Il nuovo gigante da viaggio della Ford ha superato il modello precedente in lunghezza ed in larghezza senza contare poi che, al nostro primo test di guida è risultata decisamente più veloce.

Prova Ford GalaxyLa nuova gamma Galaxy della Ford, divide il podio con il fratello più sportivo S - Max (di cui parleremo separatamente in un altro momento). Il Van familiare provato, risulta ancora una volta più grande: più lungo di 5 cm, più alto di 7 cm ed equipaggiato con una terza fila di sedili di serie. Nel confronto con il modello precedente emergono le maggiori dimensioni del nuovo modello con una lunghezza complessiva di 4,82 e una larghezza di 1,88, misure superiori anche a quelle delle concorrenti VW Sharan e Seat Alambra, rispettivamente di 18 e 7 cm. Nell’altezza è marginalmente inferiore ma anche così, il nuovo Galaxy, risulta molto spazioso.

Spaziosità e versatilità

I sedili della prima e seconda fila offrono il massimo comfort. Quando ci si siede per provare si rimane meravigliati: il Galaxy offre una terza fila di due sedili dove si possono sedere comodamente due adulti. Assolutamente garantita nella parte posteriore anche la libertà di movimento per testa e ginocchia che permette un'esperienza di viaggio da prima classe. Inoltre il modello offre una ottima versatilità interna: la seconda fila è composta di tre sedili singoli, la terza di due, tutti girevoli e ribaltabili singolarmente. E' storia ormai l'inopportuno aumento di circa 20 kg dei sedili pesanti. Sono sufficienti pochi tiranti per rendere utilizzabile l'intero spazio di carico. La capacità massima di carico del Galaxy è di 2.325 litri, e può portare fino a 700 kg. Nella configurazione a cinque posti, ad esempio quella dei grandi viaggi, il volume del portabagagli è di 830 litri, in quella a sette posti varia da 308 a 435 litri.

Comfort e Ambiente  

Prova Ford GalaxyL'ambiente interno è vincente, e si presenta come un S-Max in vesti eleganti. Chiara la strumentazione, materiali sintetici di gran pregio e ottima ergonomia contribuiscono a dare un'eccellente impressione. Solo i tasti posizionati sul volante nello stile Handy per la Radio e il Computer di bordo, richiedono talvolta un po' di abilità con le dita. Non belli, i ventilatori laterali nella terza fila. Incomprensibilmente sono stati utilizzate qui, ma soltanto qui, delle parti nere di plastica dura, molto a buon mercato. L'equipaggiamento di serie è quello tipico Ford. Appartengono alla raccomandabile linea di tendenza attuale, fra le altre cose, i climatizzatori bi zona, i finestrini elettrici, le mensole sullo schienale del sedile anteriore, ed un'enorme console con cinque grandi piani d'appoggio. Cinque, le motorizzazioni disponibili inizialmente: un 2,0 litri benzina 145 CV e tre accensioni (1,8 litri con 100 CV; 2,0 litri con rispettivamente 130 e 140 CV, le ultime due con filtro antiparticolato di serie). I primi test su strada, effettuati sul modello Top Diesel, hanno evidenziato che tale modello messo a nostra disposizione con il suo preciso cambio manuale a sei marce, è in grado di affrontare sia percorsi più tranquilli che più impegnativi.

Economico, agile e confortevole  

Occorre un po' di assuefazione per quel che riguarda la percezione delle asperità del terreno. Non appena il turbo compressore sibila leggermente e raggiunge i 1.750 giri, sono a disposizione i 320 Metri Newton di coppia massima che spingono avanti il potente 1,8 - Tonner. "0 - 100" in 10,25 secondi e 193 km/h di velocità massima. Il consumo medio secondo la direttiva CEE è di soli 6,5 litri; in un tragitto veloce, il computer di bordo raramente calcola più di otto litri in media. Il silenzioso Galaxy non va bene solo in autostrada ma affronta anche le curve con impressionante facilità. Si avverte la stretta parentela con lo sportivo S- Max, sebbene questo modello risulti chiaramente più comodo.

Bilancio

Di nuovo una Ford sulla quale non c'è nulla da dire: il Galaxy fa un enorme salto in avanti. Se paragonato al modello precedente, non risulta soltanto più grande e spazioso, ma anche molto più pratico. Presenta interni con materiali di alta qualità, che dalla Ford finora non ci si aspettava. Le molte migliorie apportate sono in contrasto con i tagli sui costi. Gli equipaggiamenti di serie sono molto buoni, e i prezzi onesti: a partire da 26.350 la sette posti completa che è sul mercato; il Diesel più vantaggioso parte dai 28.700 euro e il Top di gamma con accensione automatica costa 32,200.

DATI TECNICI

Carrozzeria  
Peso a vuoto: 1806 KG
Portata: 699 kg
Volume del bagagliaio: 308 litri il sette posti e 830 litri il cinque posti

Motore e Propulsore: 2,0 litri- 4 cilindri- Common- Rail- Turbodiesel
Prestazione: (Cv per giri/min)140/4.000
Coppia massima: (Nm per giri/min) 320/1.750 -2.240

Motore: motore frontale Cambio manuale a sei marce
Prestazione: 0 – 100 in km/h (s) 10,5 –
Velocità massima (km/h): 193

Consumo e ambiente
Carburante: Diesel
Consumo medio (1/100 km): 6,5
Emissioni CO2 (g/km): 172

Prezzi
Prezzo base: 29.200 Euro
Atricolo pubblicato il 27/04/06

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.