Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova Citroën DS4 2.0 HDI Pure Pearl

Prova: Citroën DS4 2.0 HDI Pure Pearl

Bella e possibile

11.06.2012

State cercando una media, ma non volete rinunciare a un design raffinato e a interni chic? La DS4 è la risposta giusta alle vostre esigenze. Ecco perché.

In un segmento complesso e combattuto come quello C, dove ci si deve confrontare con “mostri sacri” come la VW Golf e dove è necessario “fare i numeri”, è sempre difficile trovare vetture che sappiano colpire per forme e contenuti veramente originali. Ci ha pensato Citroën con la DS4, che fa proprio di questi elementi i suoi punti di forza.

Il salotto buono

Gallery: Prova Citroën DS4 2.0 HDI Pure PearlEntriamo ora nel dettaglio della vettura e partiamo mettendo sotto la lente d’ingrandimento l’abitacolo. Gli interni si fanno subito apprezzare per il design moderno e riuscito, per la qualità dei materiali impiegati e per la precisone degli accoppiamenti. In particolare, sono degni di lode i sedili anteriori: vere e proprie poltrone rivestite in morbida pelle bicolore, multiregolabili (elettricamente quello del guidatore) e con tanto di massaggio e riscaldamento. Sono di serie sulla versione in prova, la ricchissima 2.0 HDi Pure Real che, oltre ai già citati “supersedili”, offre, comprese nel prezzo (34.150 euro), altre dotazioni interessanti, come plancia e pannelli porta rivestiti in pelle, cerchi in lega di 19 pollici, navigatore satellitare, fari allo xeno attivi, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, tergicristallo automatici, cruise control, pedaliera in alluminio e radio/cd/mp3 con sei altoparlanti, comandi al volante, bluetooth con streaming audio, ingressi usb e minijack. Le forme slanciate della carrozzeria (quasi da coupé) e il tetto parecchio inclinato nella parte posteriore influenzano inevitabilmente l’abitacolo. Se davanti, infatti, si sta molto comodi e si ha spazio in abbondanza in tutte le direzioni, dietro si hanno meno centimetri a disposizione, specie in altezza. Il divano accoglie comunque bene due adulti. Buona la capacità di carico: da 385 a 1.021 litri. Per concludere, un piccolo appunto: strana la scelta dei finestrini posteriori fissi.

Tanta grinta, poca “sete”

Gallery: Prova Citroën DS4 2.0 HDI Pure PearlLa carrozzeria “scolpita”, con frontale grintoso (incorniciato dai fari diurni a LED), fiancate “muscolose” e aspetto da coupé (con tanto di porte posteriori con maniglia nascosta) crea aspettative dinamiche da auto sportiva. E con il 2.0 turbodiesel protagonista della nostra prova si hanno coppia (340 Nm a 2.000 giri) e potenza (163 cavalli) più che in abbondanza per divertirsi. Lo certificano anche le prestazioni dichiarate dalla Casa: 212 km/h di velocità massima e 9,3 secondi per scattare da 0 a 100 orari. Il tutto con consumi davvero interessanti: in media, si percorrono 19,2 km/l. E le buone notizie non finiscono qui. L’ottimo turbodiesel francese, infatti, è supportato da una trasmissione manuale a sei marce che ne esalta le doti di spunto e di ripresa, da uno sterzo preciso nel trasmettere i comandi alle ruote e da un assetto efficace sia nel contenere il rollìo in curva sia nell’assorbire le asperità della strada. Insomma, la DS4 scatta al semaforo con decisione, è agile e maneggevole nel traffico, divertente e grintosa nei percorsi misti, veloce, sicura e confortevole in autostrada.

Diesel o a benzina, la scelta non manca

Gallery: Prova Citroën DS4 2.0 HDI Pure PearlLa DS4, oltre che con il 2.0 HDi (anche in versione da 136 CV) della prova, è disponibile anche con altri tre motori. A benzina, ci sono un 1.6 aspirato con 120 cavalli e un 1.6 turbo proposto con due livelli di potenza: 163 cavalli e cambio automatico a sei marce; 200 cavalli e trasmissione manuale a sei rapporti. A gasolio, c’è invece un 1.6 con 111 cavalli e sistema micro-ibrido con Stop&Start proposto con cambio manuale o robotizzato, entrambi a sei marce. Gli allestimenti sono cinque: Chic, So Chic, Sport Chic, Pure Pearl e Business (dedicato alle aziende). I prezzi vanno da 20.450 euro (1.6 VTi Chic) a 34.150 euro (2.0 HDi Pure Pearl). Una gamma completa, quindi, in cui trovare la motorizzazione e l’allestimento più adatto alle proprie esigenze è facile.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.