Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova: Bmw 120d Coupé – Sorprendenti prestazioni

Con 120d Coupé la serie 1 BMW conquista coloro che non la consideravano un'auto adatta alle gite fuori porta.

La beniamina di BMW conserva tutte le virtù del suo motore diesel distinguendosi per una coda corta e muscolosa e per il cofano bagagli aerodinamico, acquistando un'immagine unica nel suo segmento: la due porte compatta è senza dubbio un piccolo tesoro di BMW dai bassi consumi che assicura puro divertimento alla guida.
In più, è dotata di serie di un ampio pacchetto di misure di riduzione del consumo e delle emissioni, come previsto dalla strategia di sviluppo BMW Efficient Dynamics.

Cofano anteriore allungato e coda corta

La nuova BMW Serie 1 Coupé spicca per la sua estetica compatta, caratterizzata dalla coda corta e dal cofano bagagli arricchito da un profilo aerodinamico e una terza luce di stop. Rispetto alla versione a 3 e 5 porte, la 120d Coupé è più lunga di 13 centimetri ed internamente offre spazio sufficiente per alloggiare comodamente quattro persone.

Prestazioni

BMW non offre per il momento una motorizzazione diesel di bassa potenza nella serie 1 Coupé, ma in effetti le prestazione del motore sono eccellenti. Il nuovo propulsore è un diesel 2,0 litri quattro cilindri con Variable Twin Turbo e iniezione Common-Rail, ed eroga una potenza di 150 kW/204 CV garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,0 secondi. In autostrada, si può tranquillamenete viaggiare in sesta marcia a 100 km/h ad un regime di giri adeguato che garantisce una risposta rapida ai comandi. In quarta marcia, ad esempio, la 120d Coupé impiega 6,4 secondi per passare da 80 a 120 km/h.

Al volante

Forse la nuova BMW Serie 1 Coupé non è tra le più agevoli per accesso ai sedili posteriori ma, senza ombra di dubbio, offre un'ottima posizione di guida grazie anche alla regolazione del volante, perefettamente adattabile all'altezza del pilota. La nostra auto di prova non ne era dotata ma, per chi lo desiderasse, sono disponibili i sedili sportivi a regolazione elettrica. In ogni caso l'equipaggiamento di serie è ottimo. La nostra 120d Coupé di prova montava pneumatici Pirelli Euforia 225/45 R17, caratterizzati dal sistema Run Flat e dalla grande resistenza, garantendo una minore ususra e quindi minori consumi. Di serie la BMW 120d Coupé monta pneumatici di tipo Run Flat da 16 pollici.

Provando il piccolo tesoro compatto BMW, abbiamo verificato che l'ESP entra in azione un pò prima di quanto normalmente avvenga nelle BMW. Tra i fattori che ci hanno piacevolmente sorpreso segnaliamo la buona capacità di frenata dei dischi ventilati da 300mm. Il consiglio che possiamo dare è di scegliere come optional la sospensione sportiva, anche se quella offerta di serie garantisce un'andatura senza esitazioni.

Efficient Dynamics

Anche senza alcuna aggiunta di prezzo, la Serie1 Coupé è equipaggiata egregiamente. BMW assicura nella scheda tecnica che il consumo di carburante può essere al di sotto dei 5 litri (esattamente 4,8 litri) se si mantiene una guida tranquilla. Un dato incredibilmente positivo: durante la nostra prova abbiamo registrato un consumo di 4,6 litri percorrendo 100 km in autostrada, sempre mantenendo la sesta marcia.

Degno di nota è il pulsante Start&Stop a funzione automatica. Ogni qual volta il motore rileva un regime minimo di velocità, il sistema Efficient Dynamics riduce la somministrasione di carburante. Tale funzionalità ben si coniuga con un utilizzo della vettura nel ciclo urbano, specialmente in tragitti ove abbondano i semafori. Il sistema può in ogni caso essere disabilitato premendo il pulsante Start&Stop.

Valore aggiunto

Il vero valore aggiunto della compatta BMW è però rappresentato dal cofano bagagli. Il bagagagliaio ha una capienza massima di 370 litri, rispetto ai 330 della versione a 4 e 5 porte. Abbattendo completamente i sedili posteriori si ha a disposizione una superfice di carico sufficiente per caricare bagagli non eccessivamente voluminosi. Con un piccolo sovrapprezzo è possibile avere un piccolo kit medico che scompare in un'apposito settore del portabagagli. La nostra auto di prova era fornita anche di un estintore.

Conclusioni

BMW offre con la serie 120d Coupé un'auto dalle ottime prestazioni e dai consumi sorprendenti. Efficiente è senza dubbio l'aggettivo che meglio rappresenta la nuova nata in casa BMW nel segmento delle compatte.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

La nuova BMW 128ti 1

BMW Serie 1 128ti, la piccola M

Prove · BMW
M135 05

BMW M135i xDrive, pensiero esagerato

Prove · BMW
BMW Serie 2 Active Tourer, l-ibrida senza fine 5

BMW Serie 2 Active Tourer, l'ibrida senza fine

Prove · BMW
Mostra di più