Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prova: Audi TT Roadster

Prova: Audi TT Roadster

Un animo scattante

18.02.2015

Agile e fulminea, l'Audi TT Roadster ricorda proprio Saetta McQueen, protagonista del fortunato lungometraggio di animazione firmato Disney Pixar. D'altra parte, la nuova nata in casa Ingolstadt e la star hollywoodiana sembrano somigliarsi anche nell'aspetto. Se può quindi apparire familiare persino ai bambini, la terza generazione di Audi TT conquista soprattutto il cuore dei papà.

Prova Audi TT RoadsterDopo il debutto a inizio anno della nuova Coupé, l'attenzione si concentra sulla tanto attesa versione Roadster. Per la sua prova su strada, Audi ha scelto lo scenario di Maiorca, la più grande isola delle Baleari. Purtroppo le condizioni climatiche avverse non hanno risparmiato nemmeno le più miti località iberiche, imbiancate addirittura dalla neve. Seppur effettuato in circostanze non ottimali, dal test drive emergono alcune prime impressioni degne di menzione.

Costruita a pennello

Prova Audi TT Roadster

Nell'abitacolo, i primi elementi a colpire sono i sedili e la loro perfetta aderenza al corpo, quasi fossero un abito confezionato su misura: avvolgenti e robusti, forniscono un eccellente sostegno laterale. L'equipaggiamento comprende poi gli esclusivi sistemi Audi già visti sulla Coupé come il "Virtual Cockpit", un'ordinata console digitale che va a sostituire il tradizionale quadro strumenti. Sulla versione Roadster, la retroilluminazione del dispositivo è fino a due volte più brillante, al fine di migliorare ulteriormente la leggibilità delle informazioni.

Prova Audi TT RoadsterCome per la gamma R8, anche la nuova Audi dispone del microfono integrato alle cinture di sicurezza, mentre la funzionalità del sistema viva-voce è garantita anche con il tettuccio aperto. La Roadster dice inoltre addio ai sedili posteriori, diventando ufficialmente una biposto.

A tutto divertimento

Ma è sotto il profilo della dinamicità che l'auto dà il meglio di sé. Nella versione equipaggiata con il motore top della gamma, il TTS a quattro cilindri e 310 cavalli, l'auto vanta uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi. Lunga 4,18 metri, monta inoltre un telaio rinforzato, si affida a uno sterzo particolarmente reattivo e alla trazione integrale, confermando ottime doti di maneggevolezza anche in curva e sull'asfalto bagnato.

Prova Audi TT RoadsterLa capote in tela, vero segno distintivo della Roadster, può aprirsi e chiudersi elettronicamente fino a una velocità massima di 50 km/h. Il deflettore posto fra i due sedili e i poggiatesta riscaldati rendono la guida in modalità en plain air un'esperienza sempre piacevole. In caso di intemperie, non è comunque il caso di disperare: occorrono solo 10 secondi affinché la capote si richiuda completamente.

Tre motori al debutto

Attesa sul mercato per fine Marzo, la nuova Audi TT Roadster sarà disponibile in tre motorizzazioni. Al vertice della gamma, figura la variante equipaggiata con il potente propulsore da 310 cavalli, a sua volta alimentato da un cambio a sei marce. La seconda variante a benzina propone un TFSI da due litri per 310 cavalli di potenza e 370 Nm di coppia, con uno scatto di accelerazione di 6,1 secondi. Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h. Al terzo posto, si piazza la variante diesel da 184 cavalli e dal consumo di carburante ridotto a 4,3 litri.

Prova Audi TT RoadsterAnche i modelli a benzina convincono in termini di consumi, sulla carta pari a 5-6 litri ogni 100 km percorsi. Specie a fronte del fatto che la nuova Audi ha inevitabilmente assunto peso: nonostante la costruzione leggera della capote, pari a soli 39 kg, si conta comunque un aggravio totale di circa 90 kg rispetto alla Coupé, per un peso complessivo superiore alle 1,3 tonnellate.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.