Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Prova auto usate: Volvo S80

Volvo S80

14.05.2009

Lusso e prestazioni da sportiva al costo di uno scooter: chi compra una S80 usata fa davvero un ottimo affare. La grande berlina svedese, infatti, non ha nulla da invidiare alle rivali tedesche: linea “senza tempo”, abitacolo spazioso e curato, dotazione ricca e motori potenti.

Peccato che in Italia non sia stata particolarmente apprezzata e quindi trovarne una d’occasione non è facile. Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la S80 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: su qualche T6 la pompa della benzina si poteva rompere (pezzo modificato da febbraio 1999), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Frequente, invece, la rottura del manicotto dell’aria collegato all’intercooler sui motori turbo.Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Non ama la città

La S80 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.

Ancora attuale

La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Che lusso!

L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.

Gallery: Prova auto usate Volvo S80Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

A differenza delle diesel, le 2.4 a benzina da 170 CV nel 2003 erano già Euro 4. Il cinque cilindri Volvo, poi, è poco rumoroso, non ha dato problemi di affidabilità e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la S80 con questo motore raggiunge i 220 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9 secondi. E le quotazioni sono basse.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Volvo S80
Variante di equipaggiamento    
Cilindrata (cm³)   2435
Numero e disposizione dei cilindri   5 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   125 (170)/6000
Coppia max (Nm)/giri   225/4500
Cambio   5 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   460
Peso con conducente (kg)   1597
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   482/183/145
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Volvo S80

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.