Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Prova auto usate: Volvo S80

Volvo S80

14.05.2009

Lusso e prestazioni da sportiva al costo di uno scooter: chi compra una S80 usata fa davvero un ottimo affare. La grande berlina svedese, infatti, non ha nulla da invidiare alle rivali tedesche: linea “senza tempo”, abitacolo spazioso e curato, dotazione ricca e motori potenti.

Peccato che in Italia non sia stata particolarmente apprezzata e quindi trovarne una d’occasione non è facile. Per quanto riguarda l’affidabilità, poi, la S80 non ha dato particolari preoccupazioni a chi l’ha guidata: su qualche T6 la pompa della benzina si poteva rompere (pezzo modificato da febbraio 1999), mentre su alcuni 2.5 diesel di origine Audi era la pompa dell’acqua a non funzionare a dovere. Frequente, invece, la rottura del manicotto dell’aria collegato all’intercooler sui motori turbo.Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Non ama la città

La S80 è un’auto pensata per viaggiare: sedili comodi, comfort di marcia elevato, insonorizzazione dell’abitacolo curata. Doti queste che si apprezzano soprattutto in autostrada. In città, invece, si “soffre” un po’ a causa delle dimensioni importanti e del raggio di sterzata elevato. I motori sono potenti (specie i turbo a benzina), ma sterzo, peso e sospensioni non sono da sportiva.

Ancora attuale

La carrozzeria ha tutti gli elementi tipici delle Volvo moderne: mascherina avanzata rispetto ai fari e nervatura che parte dalla coda e attraversa tutta la fiancata.Gallery: Prova auto usate Volvo S80

Che lusso!

L’abitacolo è spazioso e curato sia nella scelta dei materiali (tutti di ottima qualità) sia nelle forme. Ricca la dotazione di serie, che, a seconda delle versioni, poteva comprendere il navigatore e i sedili in pelle. Il posto di guida è comodo e regolabile in modo preciso.

Gallery: Prova auto usate Volvo S80Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; navigatore satellitare; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

A differenza delle diesel, le 2.4 a benzina da 170 CV nel 2003 erano già Euro 4. Il cinque cilindri Volvo, poi, è poco rumoroso, non ha dato problemi di affidabilità e ha buone prestazioni: secondo la Casa, la S80 con questo motore raggiunge i 220 km/h e scatta da 0 a 100 orari in 9 secondi. E le quotazioni sono basse.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Volvo S80
Variante di equipaggiamento    
Cilindrata (cm³)   2435
Numero e disposizione dei cilindri   5 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   125 (170)/6000
Coppia max (Nm)/giri   225/4500
Cambio   5 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   460
Peso con conducente (kg)   1597
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   482/183/145
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Volvo S80

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.