Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p

Prova auto usate: Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p

Volkswagen Golf

26.05.2009

La quinta generazione della media Volkswagen non ha “brillato” come le altre quattro: vendite, finiture e affidabilità hanno fatto segnare un passo indietro.

A dare problemi è stato soprattutto il 2.0 turbodiesel da 140 CV (il motore più richiesto): irregolarità di funzionamento (eliminate nel 2004 con la riprogrammazione della centralina) e la possibile fessurazione della testata intorno ai 100mila km (sulle auto prodotte fino al 2005).

Altre noie sono arrivate dal cruscotto: spie di ESP e airbag che si accendono senza motivo (centralina da riprogrammare). Alla Golf non mancano però le qualità (valide tenuta di strada, abitabilità e capacità di carico) e da usata è parecchio richiesta. Le quotazioni sono un po’ alte, ma fare un buon affare non è impossibile, specie con le versioni a benzina: si svalutano di più rispetto alle turbodiesel.

Gallery: Prova auto usate Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p

Manca di originalità

Uno dei limiti della quinta generazione della Golf è la linea: troppo simile a quella della versione precedente, manca di originalità. Qualche noia, poi, l’hanno data i tergicristallo e i retrovisori esterni rumorosi (fino al 2004) e i fari (al loro interno si crea della condensa).

Montanti larghi

Il largo montante posteriore del tetto limita la visibilità in manovra. Il portellone ampio migliora le operazioni di carico e scarico dei bagagli. La serratura elettrica del baule si può bloccare e il paraurti verniciato è a rischio graffi in parcheggio.

Non guardate sotto la plancia

Gallery: Prova auto usate Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5pLe plastiche sono di buona qualità, tranne quelle usate per la parte bassa della plancia: rigide al tatto. Il lettore cd ha dato problemi (non legge i cd). Noie anche agli alzavetro elettrici (si bloccano) e al cambio manuale delle 1.9 TDI da 105 CV: retromarcia difficile da inserire.

Confortevoli

I sedili sono comodi anche nei viaggi: né troppo morbidi né troppo rigidi. Il tessuto che li riveste sulla base è economico.

Sospensioni morbide

Sulla Sportline i cerchi in lega di 16 pollici sono di serie. La tenuta di strada è buona, ma in curva la Golf si corica parecchio di lato: le sospensioni sono morbide. Solo discreta la frenata.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5pABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

“Cuore” ad alta pressione

Il 2.0 turbodiesel ha avuto qualche problema è vero, ma rimane comunque la scelta più logica per chi decide di comprare una Golf. La media tedesca, infatti, il più delle volte rappresenta l’unica auto di famiglia e con questo motore ha la spinta giusta per viaggiare (anche a pieno carico). E il consumo è sempre basso. Il “segreto” del diesel VW è il sistema iniettore-pompa che spruzza il gasolio nei cilindri a oltre 2000 bar di pressione e lo fa bruciare meglio e più in fretta.

DATI TECNICI

Dati tecnici
 
Marca e modello   Volkswagen Golf
Variante di equipaggiamento   2.0 TDI Sportline 5p
Cilindrata (cm³)   1968
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   103 (140)/4000
Coppia max (Nm)/giri   320/1750
Cambio   6 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   350/1305
Peso con conducente (kg)   1318
Dimensioni    
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   420/176/148
 
Più dati
Meno dati
 

I nostri test

La città è forse il luogo meno adatto alla Golf 2.0 TDI: la frizione è pesante da azionare, il motore eroga la potenza in modo brusco (si procede un po’ a “singhiozzo”) ed è rumoroso in accelerazione. Ma appena usciti dal centro si apprezzano la spinta vigorosa del quattro cilindri e l’ottima tenuta di strada. Nei viaggi, poi, la sesta marcia diminuisce consumi e rumore.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.