Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Saab 9-3 Sport Sedan – Saab 9-3 Sport Sedan

Da quando la berlina Saab può contare sui validi turbodiesel di origine Fiat il suo “indice di gradimento” è decisamente in crescita. Il vecchio 2.2, infatti, è lento, non particolarmente sobrio e ha anche dato qualche noia.

I problemi maggiori sono venuti dal manicotto che collega il turbo all’intercooler: si staccava di frequente e alla lunga poteva provocare danni all’intercooler stesso. Da tenere sotto controllo anche il livello dell’olio: questo diesel tende a consumarne parecchio. Di 9-3 usate ce ne sono molte e, vista la forte svalutazione, fare un buon affare è facile.

La carrozzeria è un classico Saab: forme arrotondate, con cofano motore lungo e coda appena accennata. Anche la mascherina copriradiatore con le due feritoie laterali è un “marchio di fabbrica“ della Casa svedese.

Carica poco

La coda appena accennata non ha peremesso di ottenere un baule con una capacità di carico da record: 425 litri.

Cercateli così

Vi consigliamo di cercarne una con i sedili elettrici rivestiti in pelle (optional): offrono un comfort di alto livello.

Come in aeroplano

Plancia e consolle hanno una forma originale, che ricorda la cabina di comando di un aereo (la Saab produce anche velivoli). Le plastiche sono morbide al tatto.I comandi, tutti raccolti sulla consolle centrale, hanno tasti un po’ troppo piccoli: da lontano, è difficile trovare quello giusto. Una curiosità: sulle Saab il blocchetto d’avviamento è sul tunnel centrale, dietro la leva del cambio.

Le grandi ruote aiutano

Le grandi ruote 225/45 con diametro di 17 pollici alleggeriscono la fiancata e migliorano la tenuta di strada in curva. E danno una mano anche ai freni.

DATI TECNICI

Dati tecnici
Marca e modello Saab 9-3 Sport Sedan
Variante di equipaggiamento
Cilindrata (cm³) 1910
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 110 (150)/4000
Coppia max (Nm)/giri 315/2000
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 425/nd
Peso con conducente (kg) 1400
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?