Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Peugeot 206

Prova auto usate: Peugeot 206

Peugeot 206

10.08.2009

È stata la prima piccola moderna: carrozzeria grande per offrire buona abitabilità e capacità di carico (245/1130 litri), linea originale e sportiva, finiture curate e buona dotazione.

Tutte le altre l’hanno poi imitata, ma la 206 è rimasta in cima alle classifiche di vendita per otto anni. Questo fa sì che ci sia una buona disponibilità di “francesine” d’occasione. E possono anche rappresentare un buon affare sia per le quotazioni interessanti sia per la buona affidabilità.

Questa utilitaria, infatti, ha dato pochi problemi (e di lieve entità) a chi l’ha guidata: l’unico guasto vero ha riguardato la bobina d’accensione dei motori a benzina (da sostituire). Per il resto, solo fastidi, come i sedili, i freni rumorosi e la frequente bruciatura delle lampadine.

Gallery: Prova auto usate Peugeot 206Doppia scelta

Sono passati nove anni dal suo debutto, ma la linea della 206 non è passata di moda. Quelle a tre porte sono più “giovani” e meno costose, ma la praticità di quelle a cinque vale la spesa di qualche euro in più.

Coda “ballerina”

La 206 offre un buon comfort di marcia ed è adatta (con i motori più potenti) anche ai viaggi. A convincere meno è il comportamento in curva (delle auto senza ESP , disponibile dal 2003): se si è costretti a rilasciare il gas, il retrotreno tende ad allargare la traiettoria, a volte anche in modo brusco.

Gallery: Prova auto usate Peugeot 206Devioluci ko

Plancia e consolle sono moderne e realizzate con plastiche di discreta qualità e montate bene. Scomodi da raggiungere i comandi degli alzavetro elettrici e delle frecce d’emergenza. In qualche caso è stato necessario sostituire i devioluci. Sedili e pannelli porta diventano rumorosi.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Peugeot 206ABS; airbag frontali; alzavetro elettrici; chiusura centralizzata con telecomando; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con lettore di cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Con 109 cavalli ha prestazioni (dichiarate dalla Peugeot) di tutto rispetto: 10 secondi per scattare da 0 a 100 orari e 190 chilometri orari di velocità massima. Il turbodiesel è poi poco rumoroso e “pulito”: era già Euro 4 e aveva di serie il filtro antiparticolato (FAP). E con le cinque porte va bene anche per chi ha famiglia.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Peugeot 206
Equipaggiamento   1.6 HDi 16v Fap XS 5p
Motore    
Cilindrata (cm³)   1560
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   01 (109)/4000
Coppia max (Nm)/giri   240/1750
Cambio   5 marce manuale
Trazione   anteriore
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   245/1130
Peso con conducente (kg)   1067
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   384/165/143
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Peugeot 206

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.