Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Mercedes SLK

Prova auto usate: Mercedes SLK

Mercedes SLK

05.05.2009

Grazie al tetto ripiegabile in lamiera, la SLK abbina al piacere di guidare a “cielo aperto” (tipico di una spider) il comfort e la sicurezza di una coupé. Il tutto “condito” con una linea sportiva e prestazioni adeguate.

Peccato che da nuova, a causa del prezzo “salato”, sia un’auto per pochi. Usata, invece, diventa un “sogno possibile”, anche perché, dopo l’arrivo della versione restyling, le quotazioni sono in calo.

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKE di SLK d’occasione ce ne sono tante. L’affidabilità, poi, non le manca: se si escludono qualche raro caso di problemi al tetto (risolti dal dicembre 2004) e il consumo precoce di pastiglie e gomme, non ha mai dato noie.

Moderna, ma con un “sapore” rétro

Non importa che il tetto sia aperto o chiuso, la linea della SLK è sempre emozionante: il muso a freccia ricorda il frontale delle monoposto di Formula Uno. Mentre il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato, il parabrezza inclinato e la coda raccolta le danno quasi un aspetto anni ‘60.

Due auto in una

Basta premere un tasto per trasformare (in 20 secondi) la SLK da un’affascinante spider a una sportiva coupé: una bella comodità.

Non tutto è all’altezza

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKLa plancia è realizzata con materiali di qualità. E per mantenerla pulita senza che si graffi, di serie viene fornito un panno in microfibra. Scadente la plastica con cui sono realizzate le alette parasole e le tasche sulle porte. Radio e climatizzatore hanno dato qualche noia: perdite di condensa e sintonia delle stazioni difficoltosa.

Vento caldo

I sedili, da scegliere in pelle e con l’utile sistema Airscarf che fa uscire aria calda dalla base dei poggiatesta, sono comodi e ben fatti.

Che baule!

A seconda della posizione del tetto, il bagagliaio ha una capacità di carico che va da 208 a 300 litri: un volume utile notevole per una vettura scoperta a due posti. Il cofano è però difficile da aprire e chiudere.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

La SLK sguscia tra un’auto e l’altra con un’agilità sorprendente. In curva, la scoperta Mercedes sa far divertire chi la guida: basta disinserire l’ESP e “giocare” con sterzo e acceleratore per esibirsi in coreografici sovrasterzi. Deludono un po’ i freni: spazi d’arresto lunghi. Ok le prestazioni: 230km/h e 7,8 secondi per lo “0-100”.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Mercedes SLK
Variante di equipaggiamento    
Cilindrata (cm³)   1796
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   120 (163)/3000
Coppia max (Nm)/giri   300/2500
Cambio   6 marce manuale
Trazione   posteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   208/300
Peso con conducente (kg)   1390
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   409/178/130
 
Più dati
Meno dati
 

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.