Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Mercedes SLK

Prova auto usate: Mercedes SLK

Mercedes SLK

05.05.2009

Grazie al tetto ripiegabile in lamiera, la SLK abbina al piacere di guidare a “cielo aperto” (tipico di una spider) il comfort e la sicurezza di una coupé. Il tutto “condito” con una linea sportiva e prestazioni adeguate.

Peccato che da nuova, a causa del prezzo “salato”, sia un’auto per pochi. Usata, invece, diventa un “sogno possibile”, anche perché, dopo l’arrivo della versione restyling, le quotazioni sono in calo.

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKE di SLK d’occasione ce ne sono tante. L’affidabilità, poi, non le manca: se si escludono qualche raro caso di problemi al tetto (risolti dal dicembre 2004) e il consumo precoce di pastiglie e gomme, non ha mai dato noie.

Moderna, ma con un “sapore” rétro

Non importa che il tetto sia aperto o chiuso, la linea della SLK è sempre emozionante: il muso a freccia ricorda il frontale delle monoposto di Formula Uno. Mentre il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato, il parabrezza inclinato e la coda raccolta le danno quasi un aspetto anni ‘60.

Due auto in una

Basta premere un tasto per trasformare (in 20 secondi) la SLK da un’affascinante spider a una sportiva coupé: una bella comodità.

Non tutto è all’altezza

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKLa plancia è realizzata con materiali di qualità. E per mantenerla pulita senza che si graffi, di serie viene fornito un panno in microfibra. Scadente la plastica con cui sono realizzate le alette parasole e le tasche sulle porte. Radio e climatizzatore hanno dato qualche noia: perdite di condensa e sintonia delle stazioni difficoltosa.

Vento caldo

I sedili, da scegliere in pelle e con l’utile sistema Airscarf che fa uscire aria calda dalla base dei poggiatesta, sono comodi e ben fatti.

Che baule!

A seconda della posizione del tetto, il bagagliaio ha una capacità di carico che va da 208 a 300 litri: un volume utile notevole per una vettura scoperta a due posti. Il cofano è però difficile da aprire e chiudere.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLKABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

DATI TECNICI

La SLK sguscia tra un’auto e l’altra con un’agilità sorprendente. In curva, la scoperta Mercedes sa far divertire chi la guida: basta disinserire l’ESP e “giocare” con sterzo e acceleratore per esibirsi in coreografici sovrasterzi. Deludono un po’ i freni: spazi d’arresto lunghi. Ok le prestazioni: 230km/h e 7,8 secondi per lo “0-100”.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Mercedes SLK
Variante di equipaggiamento    
Cilindrata (cm³)   1796
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   120 (163)/3000
Coppia max (Nm)/giri   300/2500
Cambio   6 marce manuale
Trazione   posteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   208/300
Peso con conducente (kg)   1390
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   409/178/130
 
Più dati
Meno dati
 

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.