Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Mercedes SL

Prova auto usate: Mercedes SL

Mercedes SL

28.07.2009

La quinta generazione della roadster tedesca è una cabrio-coupé con il tetto in lamiera, che non dimostra assolutamente i suoi sette anni di vita (il restyling di quest’anno ha dato solo una “rinfrescata” al frontale), sia per quanto riguarda la linea sia per i contenuti tecnologici.

Pur essendo una scoperta dalle prestazioni sportive, soprattutto nelle varianti a 8 cilindri (dalla 500 in su), non impone troppi sacrifici in termini di spazio a chi sta a bordo (è omologata per due persone) e ha un baule degno di questo nome.

È un’auto “infarcita” di elettronica: dal radar che mantiene automaticamente la distanza dalla vettura che precede (era un optional) al sistema di controllo elettronico delle sospensioni (di serie). E proprio quest’ultimo dispositivo è da tenere sott’occhio: anche se non c’è stato un richiamo ufficiale, come per altre vetture della “stella”, ha dato qualche grattacapo ai proprietari. I prezzi dell’usato non sono certo “popolari”, ma con una cifra nemmeno sufficiente a compare una SLK nuova si porta a casa una sl 500 del 2001, che costava poco meno di 200 milioni di lire.Gallery: Prova auto usate Mercedes SL

Ben proporzionata

A differenza di molte cabrio coupé, sulla SL la coda rimane corta e ben proporzionata. La necessità di dover stivare il tetto non ha quindi influito sulla “pulizia” delle linee.

Spider o coupé?

Quando la capote metallica è chiusa, la SL mantiene le sue forme aggraziate. E da elegante spider, si trasforma in sportivissima coupé in appena 21 secondi. È come avere due vetture. Pur essendo una macchina affidabile, viste le cifre in gioco, vi consigliamo di cercare un esemplare che abbia effettuato la manutenzione presso la rete Mercedes.

Elegante e sportiva

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLGli interni della “scoperta” tedesca sono rifiniti con una cura particolare: materiali di pregio, assemblaggi millimetrici... Non mancano poi tutti i dispositivi che rendono la vita a bordo piacevole: dall’automatico al climatizzatore.

Niente vortici

Anche quando si ha la capote aperta si possono tenere velocità sostenute senza essere disturbati da fastidiosi vortici d’aria. L’aerodinamica della vettura è particolarmente curata.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; chiusura con telecomando; “clima”; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Gallery: Prova auto usate Mercedes SLBella "scoperta"!

La SL è davvero confortevole e rifinita con estrema cura: a capote chiusa il comfort è quasi da berlina di lusso. Accoglienti i sedili a regolazione elettrica, che hanno addirittura la funzione di massaggio. Il motore a otto cilindri è adeguato allo spirito della vettura (e nel 2004 era già euro 4): sportiva, ma senza eccessi. L’elasticità di marcia è notevole, complice la spinta del V8 e l’ottimo cambio automatico sequenziale, che però non ha i comandi al volante.

Più che per l’accelerazione, brillante ma non eccezionale, si apprezza la ripresa fulminea: la coppia notevole del motore (il valore massimo è sviluppato già a 2700 giri) e la rapidità delle cambiate  fanno  la  loro parte. Le sospensioni a controllo elettronico (quando necessario, limitano il coricamento in curva) e lo sterzo preciso (che però potrebbe essere un po’ più pronto) permettono di togliersi delle soddisfazioni nella guida sportiva. A bassa andatura il motore è molto “docile”: un’auto perfetta anche per le “passeggiate” sul lungomare. Potenti e resistenti alla fatica i freni.

Dati tecnici

Dati tecnici
 
Marca e modello   Mercedes SL
Equipaggiamento   500 Roadster
Motore    
Cilindrata (cm³)   4966
Numero e disposizione dei cilindri   8 a V
Potenza max kW (CV)/giri   225 (306)/5600
Coppia max (Nm)/giri   460/2700
Cambio   5 marce automatico
Trazione   posteriore
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   317
Peso con conducente (kg)   1770
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   454/182/130
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Mercedes SL

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.