Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E

Chi sceglie una grande berlina Mercedes lo fa soprattutto per il prestigio del marchio, garanzia di affidabilità e qualità costruttiva. Ma chi ha comprato una Classe E, specie uno dei primi esemplari, ha avuto più di un motivo per mettere in dubbio la fama della Casa tedesca.

È, infatti, lunga la lista dei problemi, più o meno gravi, che hanno afflitto l’ammiraglia di Stoccarda. Si va dall’elettronica (“clima”, navigatore e computer di bordo che si bloccano; centralina del cambio automatico e spie che “impazziscono”) alla meccanica (turbine dei diesel prodotti fino all’estate del 2003 che si rompono), passando per numerose noie all’impianto d’iniezione. E da usata la E ha quotazioni alte e trovarne una con pochi chilometri è raro: difficile fare un buon affare.

514 cavalli possono bastare

Il suo punto di forza è il comfort di marcia: le sospensioni filtrano a dovere sconnessioni e buche e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato. A deludere un po’ è lo sterzo: pesante in manovra e lento nel trasmettere i comandi in velocità. Le turbodiesel sono quelle più adatte ai viaggi, ma la scelta è quasi illimitata: trazione posteriore, integrale, trasmissione automatica o meccanica e motori con potenze fino a 514 cavalli.

Troppi tasti

L’abitacolo è spazioso e realizzato con materiali di pregio come legno, pelle e alluminio. La consolle centrale è però piena di comandi: individuare il tasto giusto è difficile e per trovarlo c’è il rischio di distrarsi. Troppi i guai causati da navigatore, “clima” e computer di bordo.

Che “classe”

La carrozzeria della Classe E è imponente, ma ben proporzionata. Elegante e “classica” allo stesso tempo, dopo il restyling del 2006 la linea ha ora un tocco di sportività in più.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; interni in pelle; radio con cd; sedili anteriori regolabili elettricamente.

DATI TECNICI

In Italia non ne sono state vendute molte, ma da usate sono un buon affare: quasi sempre meno sfruttate e più accessoriate (magari con il comodissimo cambio automatico a cinque rapporti) delle diesel, hanno un “vellutato” sei cilindri con buone prestazioni: 236 km/h di velocità massima e 8,9 secondi per lo “0-100”.

Dati tecnici
Marca e modello Mercedes Classe E
Variante di equipaggiamento 240 Avantgarde
Cilindrata (cm³) 2597
Numero e disposizione dei cilindri 6 a V
Potenza max kW (CV)/giri 130 (177)/5700
Coppia max (Nm)/giri 240/4500
Cambio 6 marce manuale
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 520/nd
Peso con conducente (kg) 1500
Dimensioni
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 482/182/145
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Mercedes-Benz C-Class 04

Mercedes Classe C Station Wagon, plug-in brillante

Prove · Mercedes-Benz
prova mercedes eqb autoscout24 01

Mercedes EQB 300 4M, piacere elettrico

Prove · Mercedes-Benz
Nuova Mercedes Classe C All Terrain 04

Nuova Mercedes Classe C All Terrain: sua "altezza" la cross country

Prove · Mercedes-Benz
Mostra di più