Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Mercedes Classe A – Mercedes Classe A

E’ una monovolume comoda per cinque persone, nonostante le dimensioni da utilitaria (è più corta di una Fiat Grande Punto).

Se si usa spesso l’auto in città possono bastare i 95 cavalli, poco “assetati”, della A150; se fate molta strada, cercate una 200 CDI, dai bassi consumi e prestazioni quasi sportive (il motore però è un po’ rumoroso).
I prezzi, sia per le versioni diesel sia per quelle a benzina, sono alti, anche se l’auto non è più “freschissima”. La sicurezza e la qualità sono i suoi punti di forza: 5 stelle nei “crash test” dell’EuroNcap e finiture quasi impeccabili, che hanno poco da invidiare alle Mercedes più costose.

L’affidabilità è di buon livello, tanto che non si segnalano richiami della Casa. Tuttavia, l’accensione senza motivo delle spie dell’airbag e dell’ESP e le irregolarità di funzionamento del motore 2.0 diesel della 180 CDI hanno dato noie ai possessori della piccola con la stella a tre punte.

Due versioni

L’abitacolo confortevole e i motori abbastanza brillanti rendono la piccola Mercedes adatta anche ai viaggi.

È disponibile sia con carrozzeria a tre porte sia a cinque. La prima (che in mercedes chiamano Coupé) ha una line sportiveggiante, la seconda è più pratica e adatta a chi ha famiglia.

Abitacolo spazioso

L’abitacolo si fa apprezzare sia per la disponibilità di spazio e per il suo ottimo sfruttamento sia per le finiture, di buona qualità. Ottima la capacità di carico, sia con cinque persone a bordo sia quando si ribalta il divano posteriore (tutto o solo in parte). Comodo l’ampio portellone verticale: stivare i bagagli è facile.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici anteriori e posteriori; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità e di trazione; fendinebbia; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Grazie all’ottima disponibilità di spazio per persone e bagagli, la Classe A è adatta un po’ a tutti gli usi. E per sfruttare appieno queste doti, il motore più adatto è il 2.0 diesel. Poco “assettato”, il 160 CDI ha prestazioni discrete: 170 km/h la velocità massima e 15 secondi lo “0-100” dichiarati. Ma è un po’ rumoroso in accelerazione.

Dati tecnici
Marca e modello Mercedes Classe A
Equipaggiamento 160 CDI Avantgarde
Motore
Cilindrata (cm³) 1991
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 60 (82)/4200
Coppia max (Nm)/giri 180/1400
Cambio 5 marce manuale
Trazione posteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 435/1370
Peso con conducente (kg) 1250
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 384/176/159
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Mercedes-Benz C-Class 04

Mercedes Classe C Station Wagon, plug-in brillante

Prove · Mercedes-Benz
prova mercedes eqb autoscout24 01

Mercedes EQB 300 4M, piacere elettrico

Prove · Mercedes-Benz
Nuova Mercedes Classe C All Terrain 04

Nuova Mercedes Classe C All Terrain: sua "altezza" la cross country

Prove · Mercedes-Benz
Mostra di più