Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5

Prova auto usate: Mazda MX-5

Mazda MX-5

03.08.2009

Trazione posteriore, due posti “secchi”, leggera capote in tela. Sono questi i “segni particolari” della piccola spider giapponese, che ha ereditato il fascino e la guida divertente delle “scoperte” inglesi degli anni 60.

La MX-5 è ed è stata un’auto di successo: tutte e tre le serie prodotte (l’ultima è in vendita dal 2005) sono state molto apprezzate. Questo fa sì che, quando se ne cerca una d’occasione, si abbia a disposizione un ampio “parco” tra cui scegliere. Ma anche che le quotazioni siano piuttosto alte.

Per quanto riguarda l’affidabilità, nel corso della sua lunga carriera la seconda generazione di MX-5 non ha presentato problemi di rilievo. Certo, come su tutte le roadster, prima di acquistane una, è bene verificare lo stato di conservazione del tettuccio in tela e del meccanismo di funzionamento: potrebbero “nascondere” forti esborsi per il ripristino della loro funzionalità.

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 Una macchina divertente

Piccola, bassa, filante, leggera, a trazione posteriore. La MX-5 non ha bisogno di tanti cavalli per farvi divertire: è una delle poche auto moderne che si possono ancora guidare “giocando” con lo sterzo (rapidissimo e precisissimo) e l’accelerartore. La capote in tela è “semplice”: in velocità tende a gonfiarsi e a provocare fastidiosi fruscii. Ma il lunotto è in vetro ed è termico: una bella comodità.

Poco capiente

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 Il bagagliaio piccolo è forse il difetto più evidente della spider giapponese: ci sta appena una borsa. Si può però mettere un portapacchi esterno.

Cercatela “ricca”

Gli interni sono semplici, essenziali, realizzati con materiali economici ma resistenti. È bene cercare le versioni più accessoriate, con i sedili in pelle e il climatizzatore manuale. Lo spazio non è molto, specie in altezza: i guidatori alti più di 180 cm sfiorano la capote con la testa.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 ABS; airbag frontali; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore manuale; interni in pelle; fendinebbia; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza; vernice metallizzata.

Dati tecnici

La MX-5 non è solo una divertentissima spider, ma anche un’auto che si può usare tutti i giorni. E questo è il motivo per cui, a differenza delle altre “scoperte”, questa giapponese si trova spesso con chilometraggi elevati. Per quanto riguarda le prestazioni, la Casa dichiara una velocità di 191 km/h e uno “0-100” in 9,7 secondi.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Mazda MX-5
Equipaggiamento   1.6 Trilogy
Motore    
Cilindrata (cm³)   1597
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   81 (110)/6500
Coppia max (Nm)/giri   134/5000
Cambio   5 marce manuale
Trazione   posteriore
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   144
Peso con conducente (kg)   960
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   398/168/123
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.