Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5

Prova auto usate: Mazda MX-5

Mazda MX-5

03.08.2009

Trazione posteriore, due posti “secchi”, leggera capote in tela. Sono questi i “segni particolari” della piccola spider giapponese, che ha ereditato il fascino e la guida divertente delle “scoperte” inglesi degli anni 60.

La MX-5 è ed è stata un’auto di successo: tutte e tre le serie prodotte (l’ultima è in vendita dal 2005) sono state molto apprezzate. Questo fa sì che, quando se ne cerca una d’occasione, si abbia a disposizione un ampio “parco” tra cui scegliere. Ma anche che le quotazioni siano piuttosto alte.

Per quanto riguarda l’affidabilità, nel corso della sua lunga carriera la seconda generazione di MX-5 non ha presentato problemi di rilievo. Certo, come su tutte le roadster, prima di acquistane una, è bene verificare lo stato di conservazione del tettuccio in tela e del meccanismo di funzionamento: potrebbero “nascondere” forti esborsi per il ripristino della loro funzionalità.

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 Una macchina divertente

Piccola, bassa, filante, leggera, a trazione posteriore. La MX-5 non ha bisogno di tanti cavalli per farvi divertire: è una delle poche auto moderne che si possono ancora guidare “giocando” con lo sterzo (rapidissimo e precisissimo) e l’accelerartore. La capote in tela è “semplice”: in velocità tende a gonfiarsi e a provocare fastidiosi fruscii. Ma il lunotto è in vetro ed è termico: una bella comodità.

Poco capiente

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 Il bagagliaio piccolo è forse il difetto più evidente della spider giapponese: ci sta appena una borsa. Si può però mettere un portapacchi esterno.

Cercatela “ricca”

Gli interni sono semplici, essenziali, realizzati con materiali economici ma resistenti. È bene cercare le versioni più accessoriate, con i sedili in pelle e il climatizzatore manuale. Lo spazio non è molto, specie in altezza: i guidatori alti più di 180 cm sfiorano la capote con la testa.

Le dotazioni di serie

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5 ABS; airbag frontali; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore manuale; interni in pelle; fendinebbia; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza; vernice metallizzata.

Dati tecnici

La MX-5 non è solo una divertentissima spider, ma anche un’auto che si può usare tutti i giorni. E questo è il motivo per cui, a differenza delle altre “scoperte”, questa giapponese si trova spesso con chilometraggi elevati. Per quanto riguarda le prestazioni, la Casa dichiara una velocità di 191 km/h e uno “0-100” in 9,7 secondi.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Mazda MX-5
Equipaggiamento   1.6 Trilogy
Motore    
Cilindrata (cm³)   1597
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   81 (110)/6500
Coppia max (Nm)/giri   134/5000
Cambio   5 marce manuale
Trazione   posteriore
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   144
Peso con conducente (kg)   960
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   398/168/123
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Mazda MX-5

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.