Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Land Rover Range Rover

Prova auto usate: Land Rover Range Rover

Land Rover Range Rover

31.08.2009

Se vi piacciono le linee classiche e squadrate e amate le raffinatezze inglesi, come i rivestimenti in pelle (di serie per le Vogue) e legno, questa fuoristrada fa per voi.

Da “salotto” da autostrada si trasforma in una 4x4 davvero efficace anche sugli sterrati più impervi (ha le ridotte e le sospensioni regolabili in altezza). Le versioni “giuste” sono la turbodiesel 3.6 TDV8 da 272 CV e la 4.2 V8 Supercharged a benzina, arrivate nell’estate 2006. Quest’ultima ha costi di gestione impegnativi: consumi alti e usura piuttosto rapida dei (cari) pneumatici.

Chi ama le auto più grintose può cercare le versioni Sport, più corte di 18 centimetri, arrivate nell’estate del 2005. Il meccanismo di regolazione elettrica del volante è soggetto a guastarsi.Gallery: Prova auto usate Land Rover Range Rover

Un’ottima “tuttoterreno”

Praticamente inarrestabile fuori strada, la Range Rover è a proprio agio anche sull’asfalto. Certo, in curva, il peso elevato e la carrozzeria alta ne limitano un po’ l’agilità, ma la Suv inglese mantiene sempre un comportamento neutro e ben controllabile. Quando, invece, ci si allontana dai percorsi battuti, emergono le sue doti da 4x4 “dura e pura”: elettronica, sistema di trazione, ridotte e sospensioni pneumatiche garantiscono motricità in ogni frangente, anche nei passaggi estremi.

Gallery: Prova auto usate Land Rover Range RoverUn salotto

L’abitacolo riprende le forme squadrate della carrozzeria. Lo spazio non manca né davanti né dietro. La dotazione di serie è completa su tutte le versioni. E in più l’abitacolo è impreziosito con dettagli in materiale pregiato come legno, alluminio e pelle e si può personalizzare a piacere.

Retromarcia difficile

Sono passati nove anni dal suo debutto, ma la carrozzeria continua a essere piacevole. Anche perché la nuova versione ha mantenuto lo stesso “colpo d’occhio”. Il baule è grande e di forma regolare. L’ampio montante posteriore del tetto limita la visibilità in manovra.

Gallery: Prova auto usate Land Rover Range RoverLe dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; allenatore elettrici anteriori e posteriori; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità e di trazione; fendinebbia; interni in pelle; radio cd; sedili anteriori regolabili elettricamente.

Dati tecnici

272 cavalli, 640 Nm di coppia massima: il “biglietto da visita” della Range Rover TDV8 è di quelli che incutono timore. La spinta del V8 è poderosa: neanche le quasi 3 tonnellate di peso riescono a “intimorirlo”. Come dimostrano anche le prestazioni dichiarate: 9,2 secondi per lo “0-100” e 200 km/h di velocità massima.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Land Rover Range Rover
Equipaggiamento   TDV8 Vogue SE
Motore    
Cilindrata (cm³)   3630
Numero e disposizione dei cilindri   8 a V
Potenza max kW (CV)/giri   200 (272)/3800
Coppia max (Nm)/giri   640/2000
Cambio   6 marce + 6 marce aut.
Trazione   integrale
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri)   535/1756
Peso con conducente (kg)   2710
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   495/196/186
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Land Rover Range Rover

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.