Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Jaguar X-Type

Prova auto usate: Jaguar X-Type

Jaguar X-Type

06.07.2009

Tutto il lusso e il fascino di una Jaguar in formato e prezzo ridotti: questa, in sintesi, è la X-Type. E da usata la berlina inglese è ancora più un affare: ha quotazioni molto più basse delle rivali tedesche e ce ne sono parecchie recenti e ben tenute (sono quelle vendute con l’obbligo di riacquisto da parte dei concessionari).

Negli anni, poi, si è dimostrata una vettura molto affidabile. Sporadici e di lieve entità i problemi che ha avuto, tutti risolti dopo il 2001: funzionamento irregolare dei motori 2.5 e 3.0 a benzina; rari casi in cui il cambio automatico si è bloccato (elettronica da riprogrammare); sospensioni anteriori e posteriori rumorose su strade sconnesse.

Non rinuncia allo sport

Il tetto inclinato nella parte posteriore, il muso e la coda lunghi penalizzano l’abitabilità: sottraggono spazio utile ai passeggeri. I due terminali di scarico e il piccolo spoiler aggiungono un piacevole tocco sportivo.Gallery: Prova auto usate Jaguar X-Type

Basta un tocco

Sulle X-Type a doppia alimentazione benzina e Gpl basta premere un tasto sulla plancia per scegliere il carburante.

Cercate il divano abbattibile

La capacità di carico è buona, ma non eccezionale. Il vano, poi, risulta poco sfruttabile: è lungo ma non molto profondo. Il divano in due parti ribaltabili separatamente è pratico, ma è di serie solo sulle versioni più ricche.

Interni curati

Legno, pelle (optional sulla versione base), plastiche morbide al tatto e forme rétro: tutto quello che ci si aspetta da una Jaguar c’è (o si può avere pagando). Da segnalare qualche episodio in cui la spia degli airbag si accendeva senza motivo e rari casi di malfunzionamento della radio.

Gallery: Prova auto usate Jaguar X-Type2.5 V6 Gpl executive a tutto gas senza inquinare

Grazie alla trazione integrale, la X-Type in curva è veloce e sicura. Il cambio manuale a cinque marce è valido, ma su un’auto di questo tipo è più indicata la trasmissione automatica: cercatene una con questo optional.

La trasformazione a Gpl con un impianto a iniezione sequenziale è prevista dalla garanzia sull’usato delle concessionarie Jaguar. La scelta del gas si rivela vincente per diversi motivi: l’auto inquina meno ed evita i blocchi del traffico (e in alcune regioni non paga la tassa di proprietà) e, con il Gpl, dal distributore si spende quasi la metà rispetto alla benzina. noi abbiamo provato una 2.5 V6 (il motore con il miglior rapporto quotazioni/prestazioni) trasformata a Gpl con un impianto BRC Sequent a iniezione sequenziale fasata.

Gallery: Prova auto usate Jaguar X-TypeLe dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore; fendinebbia; interni in pelle; radio cd; sedili anteriori regolabili elettricamente.

I nostri test

Diciamo subito una cosa: trasformare una Jaguar a gas non è un sacrilegio, specie se l’impianto è efficiente come il BRC della nostra prova. Lo dimostrano i rilevamenti: se si viaggia a Gpl, si perde il 3% di potenza e lo “0-100” è più lento di 9 decimi. Un’inezia, insomma, tanto che al volante quasi non si nota la differenza. In città, disturbano la posizione di guida “infossata” e la frizione pesante. In curva si apprezzano lo sterzo preciso e la motricità offerta dalla trazione integrale. Ottimo il comfort di marcia.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Jaguar X-Type
Equipaggiamento   Executive
Motore    
Cilindrata (cm³)   2497
Numero e disposizione dei cilindri   6 a V
Potenza max kW (CV)/giri   144 (196)/6800
Coppia max (Nm)/giri   241/3000
Cambio   5 marce manuale
Trazione   integrale
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   452/nd
Peso con conducente (kg)   1555
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   467/179/139
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Jaguar X-Type

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.