Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Jaguar S-Type – Jaguar S-Type

La S-Type è stata la prima Jaguar progettata e realizzata sotto la supervisione Ford. E i risultati si sono visti immediatamente: fino dal 1999 è risultata affidabile (rari casi di trafilaggi d’olio da cambio e servosterzo).

Se a questo si aggiungono le buone prestazioni, la linea elegante e gli interni curati (ma poco spaziosi), si capisce come la grande berlina Jaguar rappresenti una scelta valida.

Da usata, poi, la S-Type ha quotazioni interessanti, più basse rispetto a quelle delle rivali tedesche. Se ne trovano poi parecchie “fresche” e tagliandate: sono quelle vendute con l’obbligo di riacquisto e che vengono restituite ai concessionari dopo 2/3 anni. Ottimi affari.

Nel segno della continuità

Nel corso degli anni la carrozzeria è stata ritoccata più volte, ma sono stati interventi di dettaglio, che non hanno modificato l’impatto visivo generale: a prima vista, un esemplare del 1999 è uguale a uno del 2006. è un bel vantaggio per chi la compra usata: la S-Type sembra sempre nuova.

Che forme!

La linea è elegante: muso sfuggente con doppi fari e grande calandra cromata; fiancata alta; tetto basso e arcuato; coda arrotondata.

Dietro è piccola

I sedili anteriori (da scegliere con regolazioni elettriche) sono ampi e comodi. Dietro, il divano è stretto e c’è poco spazio per le gambe.

Pochi bagagli

E’ l’unico vero difetto di questa vettura: piccolo (in rapporto alle dimensioni esterne) e poco sfruttabile. Il divano ribaltabile in due parti è però di serie.

C’è la mano della Ford e si vede

Oltre ai sedili, anche la plancia può essere rivestita in pelle: un vero lusso. I materiali pregiati (legno, cuoio, alluminio) compensano l’uso di componentistica Ford (dal devioluci alle maniglie): è il prezzo (basso) dell’affidabilità.

S-Type 2.7D V6 Executive: vince “il gioco del silenzio”

Da quando nel 2004 ha fatto la sua comparsa sotto il cofano della S-Type, il 2.7 diesel con doppia turbina è immediatamente diventato il “preferito dagli italiani”. E non c’è da stupirsi, perché questo sei cilindri (sviluppato in collaborazione con il Gruppo PSA) spinge fortissimo, senza “bere” e fare rumore. Tanto che, quando si è al minimo, si ha sempre il dubbio che il motore sia spento. I tecnici Jaguar hanno fatto davvero un ottimo lavoro, ne converrete con noi.

Come e meglio dei benzina

Il 2.7 turbodiesel non fa rimpiangere i motori a benzina di pari cilindrata e solo chi è al volante sa di avere sotto il cofano un 6 cilindri a gasolio: da fuori non si sente alcun rumore.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; interni in pelle; radio cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

I nostri test

La S-Type dà il meglio in autostrada, dove, grazie all’ottimo comfort di marcia offerto da sedili e sospensioni, si possono percorrere centinaia di chilometri senza indolenzimenti. In città, invece, un po’ per la mole non proprio da utilitaria, un po’ per la frizione “consistente” si fatica un po’ di più. In curva si va veloci senza “sbavature”. E il motore spinge sempre forte.

Dati tecnici
Marca e modello Jaguar S-Type
Variante di equipaggiamento 2.7 V6 Executive
Cilindrata (cm³) 2720
Numero e disposizione dei cilindri 6 a V
Potenza max kW (CV)/giri 152 (207)/4000
Coppia max (Nm)/giri 435/1900
Cambio 6 marce manuale
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 400/810
Peso con conducente (kg) 1722
Dimensioni
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 491/182/145
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova: Jaguar X-Type Estate – Jaguar X-Type Estate

Prove · Jaguar

Prova: Jaguar XF V8 S/C – Potenza britannica

Prove · Jaguar

Prova di confronto: Jaguar XF vs. BMW 525d – La magia del design

Prove · Jaguar
Mostra di più