Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Citroën C3

Prova auto usate: Citroën C3

Citroën C3

31.03.2009

È stata l’auto del rilancio della casa francese: originale dentro e fuori, con buone capacità di carico (305/1155 litri) e abitabilità, è piaciuta subito. E continua a farlo, tanto che trovare una “buona occasione” non è difficile (nonostante le quotazioni un po’ alte): di C3 ce ne sono tante, anche con il richiesto 1.4 diesel da 68 CV.

Per quanto riguarda l’affidabilità, i grattacapi più frequenti sono venuti dal 1.4 HDi 16V da 92 CV: funzionamento irregolare e problemi di alimentazione, risolti con la riprogrammazione della centralina. Noie sono arrivate anche da “clima” (l’acqua di condensa bagnava l’abitacolo), computer di bordo (dava informazioni errate), sospensioni (rumorose sullo sconnesso) e pompa della benzina (difficoltà di avviamento a freddo).

Gallery: Prova auto usate Citroën C3E’ la linea il segreto del suo successo

A conquistare i clienti è l’originale forma “a uovo” della carrozzeria che abbina sapientemente elementi moderni e rétro: davvero riuscita.

Utilitaria “tuttofare”

Tenuta di strada e stabilità sono buone e adeguate alle prestazioni (da utilitaria) dei motori: la C3 è a suo agio un po’ su tutti percorsi. Le sospensioni morbide assorbono bene le buche, ma provocano un po’ di rollìo in curva. Ampio il diametro di volta: penalizza inversioni di marcia e manovre. Frenata e precisione di sterzo solo discrete.

Gallery: Prova auto usate Citroën C3Originali ma poco curati

Gli interni riprendono le originali forme “a tutto tondo” della carrozzeria. Le plastiche sono però economiche e il montaggio poco curato provoca scricchiolii. Migliorato già a fine 2003, solo il restyling del 2005 ha però reso l’abitacolo “di qualità”.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali e laterali; alzavetro elettrici; chiusura centralizzata con telecomando; climatizzatore; fendinebbia; sedile di guida e volante regolabili in altezza.Gallery: Prova auto usate Citroën C3

DATI TECNICI

Ha quotazioni un po’ alte, è vero. Ma l’utilitaria francese con questo motore ha le carte in regola per essere un’auto “tuttofare”. Secondo Citroën, infatti, scatta da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 chilometri orari: prestazioni più che sufficienti per viaggiare senza avere il “fiato corto”.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Citroën C3
Variante di equipaggiamento   1.6 Hdi Elegance
Cilindrata (cm³)   1560
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   66 (90)/4000
Coppia max (Nm)/giri   215/1750
Cambio   5 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   305/1155
Peso con conducente (kg)   1088
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   385/167/152
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Citroën C3

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.