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Prova auto usate: BMW M3 – BMW M3

La BMW M3 è un’auto di successo. Lo dicono i numeri: dal debutto nel 1986 della prima versione (la E30) a oggi ne sono state vendute in tutto il mondo oltre 180.000.

Sono tanti i motivi che la rendono un’auto tanto desiderata: dalle prestazioni da supersportiva all’abitacolo rifinito come quello di una berlina di lusso, dall’aspetto poco appariscente all’elevata affidabilità. E usata si svaluta parecchio: un motivo in più per comprarla. Come tutte le vetture sofisticate, però, è bene che sia stata sottoposta alla manutenzione programmata, meglio se presso la rete ufficiale della casa tedesca: cercatene una che abbia il libretto dei tagliandi timbrato e corredato di fatture.

La M3 si distingue dalle Serie 3 “normali” per l’ampia presa d’aria anteriore, il “rigonfiamento” sul cofano motore e le carreggiate allargate. L’arrivo della nuova versione (in vendita dall’8 settembre 2007), però, ne ha fatto invecchiare la linea.

Quattro scarichi

In coda spiccano i quattro terminali di scarico e il piccolo spoiler posizionato sul cofano del baule.

Sei marce

Di serie, il cambio è un manuale a sei marce rapido e preciso. In alternativa c’era un robotizzato (SMG II) sempre a sei rapporti.

Alta qualità

Strumentazione completa, plancia realizzata con materiali di ottima qualità. I sedili sono sportivi e hanno i fianchetti regolabili.

Grandi ruote

Il nero è il colore più indicato per la sportiva tedesca: rende la carrozzeria più aggressiva e ne nasconde in parte le forme, riducendone “l’invecchiamento”. Di serie, i cerchi in lega sono di 18 pollici di diametro.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; fari bixeno; fendinebbia; radio con cd.

Che musica, ragazzi!

Il punto di forza della M3 è il motore, un sei cilindri capace di erogare 105,7 cv/litro nella versione “normale” da 343 cv e 112,4 cv/litro in quella “speciale” da 365 cv usata sulla csl (la coupé alleggerita e con tetto in carbonio). Sono valori notevoli per un propulsore aspirato, ottenuti senza penalizzarne la sfruttabilità, il rendimento e l’affidabilità (a patto di essere tagliandato). L’unico problema è l’inquinamento: non era omologato secondo la normativa euro 4.

PROVA FONOMETRICA

                  Velocità (km/h) Rumorosità (db)  			  				

        	60 63,0  			

        	80 65,3  			

        	100 67,4  			

        	120 69,8  			

I nostri test

Sulla M3 si è seduti in basso, con gambe distese e braccia raccolte. In città, l’unico limite è dato dalla visibilità limitata (dietro e di lato). Ma il meglio arriva in curva, dove lo sterzo preciso, l’ottimo assetto e i grandi pneumatici permettono di tracciare e mantenere traiettorie perfette. Il tutto “condito” dall’eccezionale spinta del motore, che “urla” con cattiveria a ogni colpo di gas.

Cilindrata (cm³) 3246
Numero e disposizione dei cilindri 6 in linea
Potenza max kw (CV)/giri 252 (343)/7900
Coppia max (nm)/giri 365/4900
Cambio 6 marce manuale
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri) 410/nd
Peso con conducente (kg) 1570
Più datiMeno dati

DichiarataRilevata

        	Acc. 0-100 km/h (secondi)5,35,2  			

        	Acc. 0-400 metri (secondi)13,6nd  			

        	Frenata da 100 km/h (m)36,4nd  			

        	Potenza max (kw)245,3252  			

        	Coppia max (nm)361365  			

        	Velocità max (km/h)-250  			

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