Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate BMW M3

Prova auto usate: BMW M3

BMW M3

03.02.2009

La BMW M3 è un’auto di successo. Lo dicono i numeri: dal debutto nel 1986 della prima versione (la E30) a oggi ne sono state vendute in tutto il mondo oltre 180.000. Sono tanti i motivi che la rendono un’auto tanto desiderata: dalle prestazioni da supersportiva all’abitacolo rifinito come quello di una berlina di lusso, dall’aspetto poco appariscente all’elevata affidabilità. E usata si svaluta parecchio: un motivo in più per comprarla.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Come tutte le vetture sofisticate, però, è bene che sia stata sottoposta alla manutenzione programmata, meglio se presso la rete ufficiale della casa tedesca: cercatene una che abbia il libretto dei tagliandi timbrato e corredato di fatture.

Non puoi confonderla

La M3 si distingue dalle Serie 3 “normali” per l’ampia presa d’aria anteriore, il “rigonfiamento” sul cofano motore e le carreggiate allargate. L’arrivo della nuova versione (in vendita dall’8 settembre 2007), però, ne ha fatto invecchiare la linea.

Quattro scarichi

In coda spiccano i quattro terminali di scarico e il piccolo spoiler posizionato sul cofano del baule.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Sei marce

Di serie, il cambio è un manuale a sei marce rapido e preciso. In alternativa c’era un robotizzato (SMG II) sempre a sei rapporti.

Alta qualità

Strumentazione completa, plancia realizzata con materiali di ottima qualità. I sedili sono sportivi e hanno i fianchetti regolabili.

Grandi ruote

Il nero è il colore più indicato per la sportiva tedesca: rende la carrozzeria più aggressiva e ne nasconde in parte le forme, riducendone “l’invecchiamento”. Di serie, i cerchi in lega sono di 18 pollici di diametro.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; fari bixeno; fendinebbia; radio con cd.

Che musica, ragazzi!

Il punto di forza della M3 è il motore, un sei cilindri capace di erogare 105,7 cv/litro nella versione “normale” da 343 cv e 112,4 cv/litro in quella “speciale” da 365 cv usata sulla csl (la coupé alleggerita e con tetto in carbonio). Sono valori notevoli per un propulsore aspirato, ottenuti senza penalizzarne la sfruttabilità, il rendimento e l’affidabilità (a patto di essere tagliandato). L’unico problema è l’inquinamento: non era omologato secondo la normativa euro 4.

PROVA FONOMETRICA

Velocità (km/h) Rumorosità (db)
60 63,0
80 65,3
100 67,4
120 69,8

I nostri test

Sulla M3 si è seduti in basso, con gambe distese e braccia raccolte. In città, l’unico limite è dato dalla visibilità limitata (dietro e di lato). Ma il meglio arriva in curva, dove lo sterzo preciso, l’ottimo assetto e i grandi pneumatici permettono di tracciare e mantenere traiettorie perfette. Il tutto “condito” dall’eccezionale spinta del motore, che “urla” con cattiveria a ogni colpo di gas.

Dati tecnici
 
Cilindrata (cm³)   3246
Numero e disposizione dei cilindri   6 in linea
Potenza max kw (CV)/giri   252 (343)/7900
Coppia max (nm)/giri   365/4900
Cambio   6 marce manuale
Trazione   posteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri)   410/nd
Peso con conducente (kg)   1570
 
Più dati
Meno dati
 

 DichiarataRilevata
Acc. 0-100 km/h (secondi)5,35,2
Acc. 0-400 metri (secondi)13,6nd
Frenata da 100 km/h (m)36,4nd
Potenza max (kw)245,3252
Coppia max (nm)361365
Velocità max (km/h)-250

Gallery: Prova auto usate BMW M3

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.