Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate BMW M3

Prova auto usate: BMW M3

BMW M3

03.02.2009

La BMW M3 è un’auto di successo. Lo dicono i numeri: dal debutto nel 1986 della prima versione (la E30) a oggi ne sono state vendute in tutto il mondo oltre 180.000. Sono tanti i motivi che la rendono un’auto tanto desiderata: dalle prestazioni da supersportiva all’abitacolo rifinito come quello di una berlina di lusso, dall’aspetto poco appariscente all’elevata affidabilità. E usata si svaluta parecchio: un motivo in più per comprarla.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Come tutte le vetture sofisticate, però, è bene che sia stata sottoposta alla manutenzione programmata, meglio se presso la rete ufficiale della casa tedesca: cercatene una che abbia il libretto dei tagliandi timbrato e corredato di fatture.

Non puoi confonderla

La M3 si distingue dalle Serie 3 “normali” per l’ampia presa d’aria anteriore, il “rigonfiamento” sul cofano motore e le carreggiate allargate. L’arrivo della nuova versione (in vendita dall’8 settembre 2007), però, ne ha fatto invecchiare la linea.

Quattro scarichi

In coda spiccano i quattro terminali di scarico e il piccolo spoiler posizionato sul cofano del baule.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Sei marce

Di serie, il cambio è un manuale a sei marce rapido e preciso. In alternativa c’era un robotizzato (SMG II) sempre a sei rapporti.

Alta qualità

Strumentazione completa, plancia realizzata con materiali di ottima qualità. I sedili sono sportivi e hanno i fianchetti regolabili.

Grandi ruote

Il nero è il colore più indicato per la sportiva tedesca: rende la carrozzeria più aggressiva e ne nasconde in parte le forme, riducendone “l’invecchiamento”. Di serie, i cerchi in lega sono di 18 pollici di diametro.Gallery: Prova auto usate BMW M3

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; antifurto; cerchi in lega; “clima”; controllo elettronico di stabilità; fari bixeno; fendinebbia; radio con cd.

Che musica, ragazzi!

Il punto di forza della M3 è il motore, un sei cilindri capace di erogare 105,7 cv/litro nella versione “normale” da 343 cv e 112,4 cv/litro in quella “speciale” da 365 cv usata sulla csl (la coupé alleggerita e con tetto in carbonio). Sono valori notevoli per un propulsore aspirato, ottenuti senza penalizzarne la sfruttabilità, il rendimento e l’affidabilità (a patto di essere tagliandato). L’unico problema è l’inquinamento: non era omologato secondo la normativa euro 4.

PROVA FONOMETRICA

Velocità (km/h) Rumorosità (db)
60 63,0
80 65,3
100 67,4
120 69,8

I nostri test

Sulla M3 si è seduti in basso, con gambe distese e braccia raccolte. In città, l’unico limite è dato dalla visibilità limitata (dietro e di lato). Ma il meglio arriva in curva, dove lo sterzo preciso, l’ottimo assetto e i grandi pneumatici permettono di tracciare e mantenere traiettorie perfette. Il tutto “condito” dall’eccezionale spinta del motore, che “urla” con cattiveria a ogni colpo di gas.

Dati tecnici
 
Cilindrata (cm³)   3246
Numero e disposizione dei cilindri   6 in linea
Potenza max kw (CV)/giri   252 (343)/7900
Coppia max (nm)/giri   365/4900
Cambio   6 marce manuale
Trazione   posteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri)   410/nd
Peso con conducente (kg)   1570
 
Più dati
Meno dati
 

 DichiarataRilevata
Acc. 0-100 km/h (secondi)5,35,2
Acc. 0-400 metri (secondi)13,6nd
Frenata da 100 km/h (m)36,4nd
Potenza max (kw)245,3252
Coppia max (nm)361365
Velocità max (km/h)-250

Gallery: Prova auto usate BMW M3

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.