Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Audi A6 Avant – Audi A6 Avant

Comfort di marcia, finiture, prestazioni, dotazione, tenuta di strada, affidabilità, tutto sulla A6 è come ci si aspetta che sia su una grande familiare di lusso tedesca: ai massimi livelli.

Certo, per aggiudicarsela, anche di seconda mano, bisogna staccare un “forte” assegno, ma sono soldi ben spesi. La Avant Audi, infatti, dal 2005 ha dato ben pochi problemi a chi l’ha guidata: usura precoce delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. Quisquiglie, specie se paragonati ai guai occorsi alle rivali e alla “vecchia” serie. E di A6 d’occasione iniziano a essercene parecchie: dopo tre anni scadono i leasing di quelle acquistate dalle aziende. Approfittatene!

Ha fatto scuola

Se al debutto la carrozzeria tutta spigoli e bombature ha fatto discutere, con il tempo è stata sempre più apprezzata ed è servita da “fonte d’ispirazione” per parecchie auto.

Un muso che fa discutere

Il frontale con la grande mascherina cromata a forma di “U” (Single Frame) non si raccorda molto bene con il resto della carrozzeria: molto vistoso il primo, fin troppo sobrio il secondo. Questo non ha però impedito alla A6 di essere una delle familiari più apprezzate in Italia.

Un baule capiente

Il vano di carico è largo e profondo e può contenere senza problemi i bagagli di una famiglia. Il divano ribaltabile in due parti asimmetriche è di serie: una soluzione molto pratica.

Un riferimento per tutte

Plancia e consolle sono quanto di meglio si possa avere in fatto di qualità di materiali, precisione di montaggio ed ergonomia.

Tuttavia, non è mancato qualche problema: sulle A6 prodotte fino a dicembre 2004, il sintonizzatore della radio poteva essere difettoso (le frequenze non rimanevano memorizzate).

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore automatico bizona; controllo elettronico di stabilità; fari bixeno; fendinebbia; radio con cd; sensori di parcheggio.

Dati tecnici

Scatto (7,1 secondi lo “0-100” dichiarato), ripresa e velocità massima (242 km/h) sono di alto livello. E il consumo rimane sempre più che accettabile. Il tutto senza che il 3.0 faccia rumore. Ottimo, poi, l’abbinamento con l’automatico a sei rapporti: non penalizza prestazioni e consumi e rende la guida decisamente più confortevole.

Dati tecnici
Marca e modello Audi A6 Avant
Equipaggiamento 3.0 TDI V6 quattro Tiptronic
Motore
Cilindrata (cm³) 2967
Numero e disposizione dei cilindri 6 a V
Potenza max kW (CV)/giri 171 (218)/4000
Coppia max (Nm)/giri 450/1400
Cambio 6 marce automatico
Trazione integrale
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Bagagliaio (litri) 565/1660
Peso con conducente (kg) 1805
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 493/186/146
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova: Audi TT Roadster – Un animo scattante

Prove · Audi

Prova: Audi R8 V10 – Ancora più...

Prove · Audi

Prova auto usate: Audi A4 – Audi A4

Prove · Audi
Mostra di più