Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Audi A3

Prova auto usate: Audi A3

Audi A3

14.04.2009

Elegante fuori, curata dentro. La A3 è una media “di lusso” che per qualità costruttiva, dotazioni e prestazioni non ha nulla da invidiare a una grande berlina.

Disponibile con carrozzeria a tre e a cinque porte (la Sportback), l’auto tedesca da usata è un ottimo affare. Non tanto per le quotazioni (alte, specie delle diesel a cinque porte), quanto per l’affidabilità e l’ampia scelta di versioni: motori con potenze  fino a 250 CV, trazione anteriore e 4x4, trasmissione manuale, automatica e robotizzata.

Gli unici problemi sono venuti dal 2.0 TDI: vibrazioni al minimo (risolte con un nuovo software per la centralina) e, sugli esemplari prodotti fino al 2005, testata a rischio di fessurazione intorno ai 100mila chilometri.

Gallery: Prova auto usate Audi A3Muso grintoso

Il frontale è dominato dalla grande calandra cromata con doppia presa d’aria che dà alla A3 un giusto tocco sportivo. Il resto della carrozzeria è ben proporzionato. Originale la coda della Sportback: ricorda quella di una SW.

Piace meno

Anche se meno apprezzata rispetto alla “sorella” Sportback, la A3 con carrozzeria a tre porte ha una linea che attira gli sguardi: c’è il giusto mix tra sportività ed eleganza. Su entrambe le versioni, il largo montante posteriore limita la visibilità in retromarcia.

Gallery: Prova auto usate Audi A3Un abitacolo di qualità

Plancia e consolle sono realizzate con plastiche di qualità (resistenti e morbide al tatto) e sono impreziosite con inserti in legno o alluminio. I sedili offrono il giusto sostegno a schiena e cosce. Servosterzo e alzavetro elettrici hanno dato qualche noia.

Un buon baule

Il bagagliaio ha una forma regolare e una buona capacità di carico. Si può ampliare abbattendo (tutto o in parte) il divano.

Gallery: Prova auto usate Audi A3Lo spazio c’è

L’abitabilità posteriore è buona sia sulla tre porte sia sulla Sportback. Ma su quest’ultima è più agevole accedere ai posti posteriori.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cambio DSG; cerchi in lega; “clima”; controllo di stabilità; fari allo xeno; interni in pelle; radio cd; sedili elettrici.

Gallery: Prova auto usate Audi A3DATI TECNICI

La A3 è una macchina particolare: chi la sceglie vuole il meglio in fatto di meccanica e prestazioni. E nella gamma della media tedesca, la versione più sofisticata è la 3.2 a iniezione diretta di benzina con trazione 4x4, 250 CV e cambio a doppia frizione DSG. Da usate, poi, le 3.2 hanno parecchi vantaggi rispetto alle “solite” diesel: non danno problemi di affidabilità, si svalutano di più, sono meno “sfruttate” e più accessoriate. E in quanto a prestazioni, non c’è paragone.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Audi A3 Sportback
Variante di equipaggiamento   3.2 V6 quattro Ambition DSG
Cilindrata (cm³)   3189
Numero e disposizione dei cilindri   6 aV
Potenza max kW (CV)/giri   184 (250)/6300
Coppia max (Nm)/giri   320/2500
Cambio   6 marce robotizzato
Trazione   integrale
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   302/1052
Peso con conducente (kg)   1535
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   429/177/142
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Audi A3

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.