Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova auto usate Alfa Romeo 166

Prova auto usate: Alfa Romeo 166

Alfa Romeo 166

10.06.2009

La grande berlina Alfa Romeo abbina a una linea sportiva e riuscita (specie dopo il restyling dell’ottobre del 2003) ottime prestazioni e tenuta di strada.

Se a questo si aggiungono la dotazione di serie completa e le quotazioni da “svendita” si può capire come una 166 di seconda mano possa davvero essere un’ottima occasione.

Quest’Alfa, poi, si è dimostrata anche abbastanza affidabile. A dare problemi (ma soltanto fino al 1999) è stato soprattutto il 2.4 turbodiesel: perdite di potenza in accelerazione (pompa del gasolio da sostituire o centralina da riprogrammare) e turbina che si poteva rompere attorno ai 90.000 km. Certo, le finiture non sono all’altezza delle ammiraglie tedesche, ma su quelle prodotte dopo il 2003 non prestano il fianco a critiche.

In città “soffre”

La 166 è un’auto adatta ai lunghi viaggi: motori potenti, buon comfort di marcia, ottime tenuta di strada e stabilità in curva. Queste doti si apprezzano in particolare con il 2.4 turbodiesel. È meno a suo agio in città a causa delle dimensioni “importanti” e dell’ampio diametro di volta.Gallery: Prova auto usate Alfa Romeo 166

Cambia “faccia”

Il restyling del 2003 ha dato una bella svecchiata alla linea: con il grande scudo cromato ha cambiato “faccia” ed è diventata più moderna e grintosa.

Teme la luce

A non convincere sono la qualità dei materiali, la precisione del montaggio e l’abitabilità posteriore. Sulle 166 costruite prima del restyling 2003, la consolle centrale, realizzata in plastica scadente simil alluminio, si scolorisce se l’auto viene lasciata spesso al sole. Comodi i sedili.

Dotazioni di base

Gallery: Prova auto usate Alfa Romeo 166ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; “clima”; controllo elettronico di stabilità; interni in pelle; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Il potente 2.4 turbodiesel sfrutta l’iniezione ad alta pressione Multijet per dare alla grande berlina italiana una grinta da sportiva. Secondo l’Alfa Romeo, infatti, le 166 equipaggiate con questo motore raggiungono una velocità massima di 222 km/h e scattano da 0 a 100 orari in 8,9 secondi: davvero niente male.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Alfa Romeo 166
Equipaggiamento   2.4 JTD 20V Distinctive
Motore    
Cilindrata (cm³)   2387
Numero e disposizione dei cilindri   5 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   129 (175)/400
Coppia max (Nm)/giri   385/2000
Cambio   6 marce manuale
Trazione   anteriore
Specifiche    
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   490
Peso con conducente (kg)   1540
Lunghezza/larghezza/altezza (cm)   472/180/142
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Prova auto usate Alfa Romeo 166

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.