Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: Alfa Romeo 159 – Alfa Romeo 159

E’ una berlina sportiva: linea grintosa e moderna, tenuta di strada elevata (in curva l’auto è “incollata” e si corica poco di lato) e motori brillanti (1.8 a benzina e 1.9 JTDm da 120 CV a parte)

Gli interni sono abbastanza spaziosi, molto di più rispetto alla vecchia 156, e rifiniti piuttosto bene. Non mancano però lamentele per gli scricchiolii della plancia. Le quotazioni sono alte: è una vettura richiesta, che si trova facilmente usata.

Come altre macchine della marca, anche la 159 ha dato problemi di malfunzionamenti delle spie. I motori, però, sono nel complesso affidabili. È il 2.4 JTDm a dare più problemi: con un recente richiamo, però, le noie sono state risolte con la sostituzione del collettore di aspirazione e la riprogrammazione della centralina.

Linea mozzafiato

Frontale aggressivo, fiancata scolpita, coda corta, ruote grandi: la 159 è un’Alfa Romeo e non lo nasconde. La linea è davvero affascinante e na decretato il successo.

Spazio ok

La coda corta nasconde un vano di carico di tutto rispetto. e finalmente il divano è ribaltabile.

Meglio in pelle

I sedili anteriori sono comodi e regolabili in modo preciso. Cercate un’auto con i rivestimenti in pelle: il tessuto di serie è “povero”. Per l’abitacolo sono stati utilizzati materiali di qualità. Meno convincente il montaggio.

Tutto sotto controllo

Plancia e consolle sono moderne e di aspetto sportivo. completa la strumentazione.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; climatizzatore automatico bizona; controllo elettronico di stabilità; fendinebbia; radio con lettore di cd; volante e sedile di guida regolabili in altezza.

Dati tecnici

Scatto (9,4 secondi lo “0-100” dichiarato), ripresa e velocità massima (210 km/h) sono di buon livello. E il consumo rimane sempre più che accettabile. Il tutto senza che il 1.9 faccia rumore. Cercatene una con l’automatico a sei rapporti: non penalizza prestazioni e consumi e rende la guida decisamente più confortevole.

Dati tecnici
Marca e modello Alfa Romeo 159
Equipaggiamento 1.9 JTDm Distinctive
Motore
Cilindrata (cm³) 1910
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 110(150)/4000
Coppia max (Nm)/giri 320/2000
Cambio 6 marce manuale
Trazione anteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 400/nd
Peso con conducente (kg) 1535
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 466/183/142
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Tonale 002

Alfa Romeo Tonale Hybrid, c'è tutto il DNA Alfa

Prove · Alfa Romeo

Prova: Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Distinctive – Tradizione sportiva

Prove · Alfa Romeo

Prova: Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde – Simbolo di una leggenda (seconda parte)

Prove · Alfa Romeo
Mostra di più