Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prova auto usate: Alfa Romeo 147

Prova auto usate: Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147

07.04.2009

La media italiana piace per la linea sportiva (migliorata ulteriormente con il restyling della fine del 2004), le buone prestazioni e l’ottima tenuta di strada.

Sono parecchie, poi, le 147 d’occasione disponibili e concludere un buon affare è tutt’altro che difficile. Anche perché le quotazioni sono basse. E gli esemplari prodotti dopo il 2002 sono pure affidabili.

Prova auto usate Alfa Romeo 147Quest’Alfa, infatti, non ha avuto “un’infanzia felice”: sulle prime erano frequenti i malfunzionamenti alla strumentazione (spie “impazzite”) e al “clima” (non mantiene la temperatura impostata). Senza dimenticare i rumori provenienti dalla cinghia dei servizi e dal volano dei diesel, dalle sospensioni, dal variatore di fase e dall’impianto di scarico (catalizzatore e collettori da sostituire) dei motori a benzina.

E’ una sportiva e non lo nasconde

Tenuta di strada e stabilità in curva sono paragonabili a quelle di una vettura sportiva, merito delle sospensioni sofisticate (specie quelle anteriori a “quadrilatero alto”) e dello sterzo diretto e preciso. E con i diesel più potenti va forte e consuma poco.

Per apparire...

La forma della coda, con lunotto e portellone “corti” e montanti del tetto larghi, è moderna e originale, ma penalizza visibilità e capacità di carico.

Gioie e dolori

Prova auto usate Alfa Romeo 147Gli interni della 147 soddisfano per l’aspetto grintoso e curato: strumenti e sedili “da corsa”, plastiche morbide al tatto, volante sportivo. L’abitacolo è però poco spazioso: dietro, sul divano si sta stretti anche in due e ci sono pochi centimetri per le gambe. Montaggio impreciso.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; “clima”; controllo elettronico di trazione; interni in pelle; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.Prova auto usate Alfa Romeo 147

DATI TECNICI

Al prezzo di un’utilitaria, si porta a casa una macchina veloce (206 Km/h la punta massima dichiarata) e scattante (9,1 secondi per lo “0-100”). Con in più una dotazione da berlina di lusso. È vero, a causa del restyling del 2004, la linea non è più “freschissima”, ma rimane comunque una delle medie più affascinanti.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Alfa Romeo 147
Variante di equipaggiamento   1.9 JTD 16v Distinctive 5p
Cilindrata (cm³)   1910
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   103 (140)/4000
Coppia max (Nm)/giri   305/2000
Cambio   6 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   280/1030
Peso con conducente (kg)   1310
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   417/173/144
 
Più dati
Meno dati
 

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.