Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prova auto usate: Alfa Romeo 147

Prova auto usate: Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147

07.04.2009

La media italiana piace per la linea sportiva (migliorata ulteriormente con il restyling della fine del 2004), le buone prestazioni e l’ottima tenuta di strada.

Sono parecchie, poi, le 147 d’occasione disponibili e concludere un buon affare è tutt’altro che difficile. Anche perché le quotazioni sono basse. E gli esemplari prodotti dopo il 2002 sono pure affidabili.

Prova auto usate Alfa Romeo 147Quest’Alfa, infatti, non ha avuto “un’infanzia felice”: sulle prime erano frequenti i malfunzionamenti alla strumentazione (spie “impazzite”) e al “clima” (non mantiene la temperatura impostata). Senza dimenticare i rumori provenienti dalla cinghia dei servizi e dal volano dei diesel, dalle sospensioni, dal variatore di fase e dall’impianto di scarico (catalizzatore e collettori da sostituire) dei motori a benzina.

E’ una sportiva e non lo nasconde

Tenuta di strada e stabilità in curva sono paragonabili a quelle di una vettura sportiva, merito delle sospensioni sofisticate (specie quelle anteriori a “quadrilatero alto”) e dello sterzo diretto e preciso. E con i diesel più potenti va forte e consuma poco.

Per apparire...

La forma della coda, con lunotto e portellone “corti” e montanti del tetto larghi, è moderna e originale, ma penalizza visibilità e capacità di carico.

Gioie e dolori

Prova auto usate Alfa Romeo 147Gli interni della 147 soddisfano per l’aspetto grintoso e curato: strumenti e sedili “da corsa”, plastiche morbide al tatto, volante sportivo. L’abitacolo è però poco spazioso: dietro, sul divano si sta stretti anche in due e ci sono pochi centimetri per le gambe. Montaggio impreciso.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; “clima”; controllo elettronico di trazione; interni in pelle; radio con cd; sedile di guida e volante regolabili in altezza.Prova auto usate Alfa Romeo 147

DATI TECNICI

Al prezzo di un’utilitaria, si porta a casa una macchina veloce (206 Km/h la punta massima dichiarata) e scattante (9,1 secondi per lo “0-100”). Con in più una dotazione da berlina di lusso. È vero, a causa del restyling del 2004, la linea non è più “freschissima”, ma rimane comunque una delle medie più affascinanti.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Alfa Romeo 147
Variante di equipaggiamento   1.9 JTD 16v Distinctive 5p
Cilindrata (cm³)   1910
Numero e disposizione dei cilindri   4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri   103 (140)/4000
Coppia max (Nm)/giri   305/2000
Cambio   6 marce manuale
Trazione   anteriore
Freni anteriori   dischi autoventilanti
Freni posteriori   dischi
Bagagliaio (litri)   280/1030
Peso con conducente (kg)   1310
Dimensioni    
Lunghezza/ larghezza /altezza (cm)   417/173/144
 
Più dati
Meno dati
 

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.