Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: VW New Midsize Coupé – Il meglio da due mondi

"Il meglio da due mondi": così il responsabile del design di VW, Klaus Bischoff, definisce il nuovo modello esibito al Salone di Pechino (terminato il 29 aprile). Progettata in Germania ma costruita in Cina, la nuova berlina a quattro porte si presenta con il design di un coupé sportivo ed elegante.

Questa anteprima mondiale in formato Jetta ancora non ha ancora un nome, perciò per il momento viene presentata con le lettere NMC ("New Midsize Coupé"). Con i suoi 4,60 metri di lunghezza e 1,42 metri di altezza, questa concept car rispecchia l'idea iniziale, che prevedeva la creazione di un'auto compatta, “come espressamente richiesto dai colleghi in Cina” - spiega Bischoff.

Il modello di berlina coupé non rappresenta una novità nel programma VW: negli ultimi sette anni la CC, derivata dalla Passat, è stata un successo soprattutto in Usa ma anche in Cina. All’epoca, Volkswagen aveva risposto al sorprendente successo della Mercedes CLS, con la categoria delle "Quattro Porte Coupé", dimenticata a partire dagli anni '60. Anche con l'attuale prototipo esposto a Pechino, Volkswagen mira a competere con i rivali di Stoccarda, in quanto da un anno l'acclamata CLA è quasi senza concorrenza, e va a ruba sul mercato. Questo modello, che forse sarà chiamato Jetta Coupé, arriverà in autunno sul mercato cinese, per poi sbarcare sul mercato americano.

Presto anche in Europa?

Bischoff e il suo team sono riusciti a creare un vero gioiellino. Cofano lungo, parabrezza basso, tetto leggermente in pendenza e posteriore corto. Piatta come una coupé. Dal momento che l'auto, con i suoi 1,80 metri, è più larga di una Passat, l’abitabilità risulta confortevole anche nei sedili posteriori. Dietro si può viaggiare in tre e il bagagliaio, con una capienza di 500 litri, si adatta anche alle esigenze delle famiglie.

Un dubbio rimane: riuscirà VW a rendere questo prototipo con fari a LED, diffusore che incorpora i terminali di scarico doppi e gli enormi cerchi da 20 pollici, un modello di serie? D'altra parte, la configurazione con il famoso turbo da 2 litri (220 CV) sembra realistica. Grazie ad esso, la NMC è in grado di raggiungere una velocità massima di 244 km/h, accelerando fino a 100 km/h in 6,2 secondi. A causa della sua resistenza molto bassa all'aria con un coefficiente Cx di 0,299, il consumo medio è tollerabile, con 6,4 litri ogni 100 km. (mg/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più