IAA 2011
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept VW Beetle R Concept

Prototipi & Concept: VW Beetle R Concept

Grande attesa

11.10.2011

La versione più radicale della nuova Beetle sta rendendo impazienti in molti. VW ha presentato a Francoforte la concept che diventerà il terzo modello della famiglia “R”…

C’è grande attesa per la conferma di questa notizia. Il prossimo modello di Volkswagen che si unisce alla famiglia R (che al momento annovera solo la Golf e la Scirocco) potrebbe essere la nuova Beetle, in vendita già dal mese di ottobre. La Beetle R è stata presentata a Francoforte e quelli di Wolfsburg hanno assicurato lo stesso potenziale sportivo delle altre R, sebbene al momento non può – né deve – essere considerata nient’altro che un prototipo.

Gallery: Prototipi & Concept VW Beetle R ConceptIl primo passo è stato conferire alla Beetle un aspetto aggressivo come quello della Scirocco R e della Golf R. A tale scopo, i disegnatori hanno scelto un colore Serious Grey per la carrozzeria e lo stesso disegno dei cerchi, sebbene maggiorati nelle dimensioni (20 pollici). Gli ingegneri hanno anche ampliato notevolmente la carrozzeria (30 mm) grazie a un nuovo paraurti, sul quale oltretutto sono state installate 3 prese d’aria, due per raffreddare i freni e un’altra che interamente dedicata alla ventilazione del motore. Sul cofano saranno, inoltre, presenti altre due scanalature per disperdere il calore immagazzinato nel vano motore. Sul retro, infine, sono presenti i nuovi doppi terminali di scarico, l’alettone posteriore e il paraurti, che incorpora anche varie prese d’aria.

Internamente, si è tentato di ottenere un aspetto più sportivo con sedili ergonomici, un quadro strumenti con contagiri nella parte centrale e altri comandi posti sopra il cruscotto. Il nero brillante è il colore predominante e non mancano neanche i loghi “R” sugli schienali, sui tappetini e sui rivestimenti delle porte.

Sapendo che la Golf R e la Scirocco R erogano rispettivamente 270 e 265 CV, non manca che scoprire la decisione di VW rispetto al motore che monterà questa Beetle R. Per ora, il più potente della gamma continuerà a essere il 2.0 TSI da 200 CV.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.