Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Volvo S60

Prototipi & Concept: Volvo S60

Novità in arrivo

09.12.2008

Dopo oltre otto anni che circola sulle strade, la Volvo S60 inizia a mostrare qualche ruga. Ora è stato annunciato il cambio di generazione, atteso già da tempo: con un nuovo studio, gli svedesi forniscono un piccolo assaggio del modello futuro, previsto per la fine del 2009. In questo articolo ecco qualche notizia concreta.

La S60 verrà presentata ufficialmente presso il Detroit Motor Show, che si svolgerà all’inizio di gennaio 2009. Finora gli svedesi hanno reso pubblica soltanto una vaga immagine esterna fortemente oscurata, che mostra una berlina sportiva slanciata, con un tetto dall’evoluzione spiccatamente stile coupé. Già l’attuale modello S60, variante dinamica del S80, aveva preso ampiamente le distanze dal design squadrato tipico delle vecchie berline Volvo tre volumi. La nuova versione della S60 sembrerebbe per Volvo un ulteriore traguardo nello sviluppo di una linea estetica elegante ed insieme dinamica.

Preziosi elementi di serie

Gallery: Prototipi & Concept Volvo S60La coda del prototipo S60 mostra una netta somiglianza con il SUV compatto XC60. La griglia del radiatore, dalla lavorazione sinuosa, e i proiettori dalla forma allungata, che si allungano nella fiancata, ricordano molto la nuova XC60. Anche le linee molto fluide e la porzione delle spalle piuttosto pronunciata sono molto simili a quelle dell’elegante modello a trazione integrale. Molto probabilmente questi elementi di design del prototipo S60 si ritroveranno anche nel futuro modello di serie.

Viceversa altre caratteristiche della S60 non hanno alcuna speranza di essere prodotte di serie. Ad esempio, le portiere posteriori: sulla foto si vede come si attaccano al montante C e che si aprono in senso contrario alla direzione di marcia. Questa soluzione, in grado di consentire uno sguardo prospettico particolare, in un abitacolo degno di essere visto, rimarrà molto probabilmente una realizzazione unica per modello d’esposizione.

Idee in vetro

Gallery: Prototipi & Concept Volvo S60In effetti l’abitacolo del prototipo S60 spicca per un elemento che colpisce molto: la consolle centrale in vetro lunga 1,60 m. Con questa soluzione dall’effetto particolarmente luminoso, la Volvo realizza egregiamente un design di consolle centrale sospesa. In ogni caso, anche questa stravaganza rimarrà in tutta probabilità un pezzo unico con pochissime speranze di entrare a far parte del corredo di serie.

Altrettanto poco probabile sembra la realizzazione di una versione ad uso promiscuo della S60, su cui si è speculato parecchio, mentre in internet imperversano già i ritocchi a computer della V60. Una variante di questo tipo però non sembrerebbe addirsi all’assortimento dei modelli Volvo, dato che questa lacuna è già egregiamente risolta con la V70. (mh)

Gallery: Prototipi & Concept Volvo S60

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.