IAA 2011
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Volvo Concept You

Prototipi & Concept: Volvo Concept You

Un'altra rivale

20.09.2011

La cosa sembra essere molto seria. Volvo ha presentato al Salone di Francoforte un’eccellente evoluzione di uno dei suoi prototipi precedenti, il Concept Universe, presente all’ultimo Salone di Shangai e il cui esordio non fu così promettente, come speravano in Volvo.

Il concetto continua a essere lo stesso, vale a dire, creare una lussuosa berlina coupé quattro porte per rivaleggiare con Audi A7 Sportback, Mercedes-Benz CLS e persino la stessa Porsche Panamera.

Nei quasi cinque metri di lunghezza di questo prototipo troviamo essenzialmente le stesse caratteristiche che definiscono le sue principali rivali: una carrozzeria molto ribassata, un campo visivo più ampio sul retro, una parte posteriore con una grande superficie vetrata e molto lusso all’interno dell’abitacolo. Tuttavia, al di là dei paragoni, la Concept You apporta un vantaggio ulteriore: le porte posteriori che si aprono nel senso inverso a quelle anteriori, rendendo l’accesso ai quattro posti dell’abitacolo molto più comodo.

Gallery: Prototipi & Concept Volvo Concept YouAddio ai pulsanti

Volvo ha perseguito con questa concept una tendenza che sembra essere l’ultima moda in fatto di equipaggiamento dei prototipi. Tutti i comandi della console centrale sono stati eliminati ed esiste solo uno schermo touch screen (tipo tablet) dal quale si controllano sia la climatizzazione che i dispositivi multimediali o la configurazione dell’auto. L’elemento più interessante è il riconoscimento dei movimenti oculari del conducente, in questo modo il sistema può restare costantemente in una modalità stand-by (quasi spento) e attivarsi quando il pilota guarda in quella direzione.

Gallery: Prototipi & Concept Volvo Concept YouInfine, l’altro elemento che merita di essere posto in risalto (sebbene non sia stato particolarmente chiarito da parte di Volvo) è il suo subwoofer “FreshAir” riguardante il sistema audio alto di gamma firmato da Alpine. Stando a quanto affermano i responsabili del progetto, è in grado di utilizzare l’aria esterna per produrre un’esperienza di suono ancora più avvolgente e unica.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.