IAA 2013
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Volvo Concept Coupé

Prototipi & Concept: Volvo Concept Coupé

La svolta

10.09.2013

La Casa Svedese ha deciso di voltare definitivamente pagina e d'ora in avanti produrrà i suoi modelli su una piattaforma propria denominata SPA.

Volvo, ormai proprietà del Gruppo cinese Geely, ha inoltre deciso di sostituire motori e cambi e ha incaricato il nuovo capo-designer Thomas Ingenlath di rivedere la linea estetica. La nuova Concept Coupé, presentata in occasione del Salone di Francoforte (12 - 22 settembre 2013), offrirà una prima dimostrazione di tutte queste innovazioni.

Gallery: Prototipi & Concept Volvo Concept CoupéPuò una coupé due porte dalla linea slanciata fungere da anticipazione anche per quello che sarà il nuovo SUV della Casa? La risposta è sì, perché nonostante la carrozzeria molto più alta la Volvo XC90, annunciata per il 2014, presenta molti elementi di design in comune con il prototipo esposto a Francoforte, tra cui ad esempio la calandra, i fari anteriori, il particolare disegno del cofano, il taglio del secondo finestrino e le luci posteriori. Volvo trae inoltre ispirazione dagli scorsi anni Sessanta, riproponendo per questa coupé numerosi dettagli della storica P1800.

Tra passato e futuro

La nuova piattaforma SPA (Scalable Product Architecture), analogamente al pianale modulare trasversale della piattaforma MQB della VW, fungerà da base per quasi tutti i nuovi modelli, dalla S60 alla S90.

Questo prototipo rappresenta una grandiosa commistione tra vintage e hi-tech. Design ed estetica ci portano indietro negli anni ma non mancano allo stesso tempo gruppi ottici full-led, touch-screen e head-up display.

Anche la scelta del tipo di propulsore rappresenta una grande novità per la Casa Svedese: congedatasi dai vecchi sei e cinque cilindri, ora punta su un quattro cilindri da 2,0 litri sia benzina che diesel. Questo motore può arrivare a sviluppare fino a 306 CV e, per chi non si accontenta, sarà disponibile anche la versione ibrida plug-in che, almeno nella versione dotata di motore a combustione naturale e motore elettrico, arriva a sviluppare una potenza di 400 CV e una coppia di 600 Nm. Il nuovo propulsore può essere combinato con un cambio manuale a sei marce o con quello automatico a nove marce.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.