Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Volkswagen E-Bugster Concept – Elettrica biposto

L’ultima fatica di Volkswagen è basata sulla nuova Beetle e si presenta come anteprima mondiale al Salone di Detroit 2012. È una concept car totalmente elettrica, con un’autonomia di 180 chilometri e solo due posti…

Volkswagen vuole continuare a far parte dei costruttori impegnati con la causa energetica e, di conseguenza, avvalorare la promozione della Beetle recentemente presentata. La E-Bugster è un prototipo derivato dall’ultimo modello di Wolfsburgo, ma con la particolarità che ha solo due posti, è 8 centimetri più bassa ed è spinta da un motore totalmente elettrico.

180 chilometri con una sola carica

Entrando nei dettagli, questa versione “ecologica” della Beetle riesce a fare 180 km con una carica completa delle sue batterie agli ioni di litio e accelerare in un tempo di tutto rispetto per essere un modello elettrico (10,9 secondi). Volkswagen non assicura quale sia la differenza di peso tra la Beetle e la E-Bugster, ma ha anticipato che il propulsore elettrico di quest’ultima (da 115 CV e posto sotto il cofano) pesa solo 80 chili.

Inoltre, il vano per alloggiare le batterie è quello dei sedili posteriori, che sono stati eliminati. Il costruttore assicura che queste batterie possono essere ricaricate tramite rete convenzionale, presso colonnine di ricarica rapida e anche in fase di frenata e decelerazione. Nel processo più rapido, occorrono solo 35 minuti per realizzare l’80% della carica.

115 CV

Il nome E-Bugster fa riferimento al termine “bug” (dall’inglese insetto ), alla concept Ragster, presentata nel 2005, e alla famiglia dei modelli elettrici di Volkswagen, dalla quale prende la lettera. Questo propulsore totalmente elettrico, con 115 CV, è già stato utilizzato sulla versione elettrica della Golf. Per questo modello presentato a Detroit, Volkswagen ha montato cerchi da 20 pollici con pneumatici 235 / 35 R20.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più