Detroit 2012
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Volkswagen E-Bugster Concept

Prototipi & Concept: Volkswagen E-Bugster Concept

Elettrica biposto

17.01.2012

L’ultima fatica di Volkswagen è basata sulla nuova Beetle e si presenta come anteprima mondiale al Salone di Detroit 2012. È una concept car totalmente elettrica, con un’autonomia di 180 chilometri e solo due posti…

Volkswagen vuole continuare a far parte dei costruttori impegnati con la causa energetica e, di conseguenza, avvalorare la promozione della Beetle recentemente presentata. La E-Bugster è un prototipo derivato dall’ultimo modello di Wolfsburgo, ma con la particolarità che ha solo due posti, è 8 centimetri più bassa ed è spinta da un motore totalmente elettrico.

180 chilometri con una sola carica

Gallery: Prototipi & Concept Volkswagen E-Bugster ConceptEntrando nei dettagli, questa versione “ecologica” della Beetle riesce a fare 180 km con una carica completa delle sue batterie agli ioni di litio e accelerare in un tempo di tutto rispetto per essere un modello elettrico (10,9 secondi). Volkswagen non assicura quale sia la differenza di peso tra la Beetle e la E-Bugster, ma ha anticipato che il propulsore elettrico di quest’ultima (da 115 CV e posto sotto il cofano) pesa solo 80 chili.

Gallery: Prototipi & Concept Volkswagen E-Bugster ConceptInoltre, il vano per alloggiare le batterie è quello dei sedili posteriori, che sono stati eliminati. Il costruttore assicura che queste batterie possono essere ricaricate tramite rete convenzionale, presso colonnine di ricarica rapida e anche in fase di frenata e decelerazione. Nel processo più rapido, occorrono solo 35 minuti per realizzare l’80% della carica.

115 CV

Gallery: Prototipi & Concept Volkswagen E-Bugster ConceptIl nome E-Bugster fa riferimento al termine “bug” (dall’inglese insetto ), alla concept Ragster, presentata nel 2005, e alla famiglia dei modelli elettrici di Volkswagen, dalla quale prende la lettera. Questo propulsore totalmente elettrico, con 115 CV, è già stato utilizzato sulla versione elettrica della Golf. Per questo modello presentato a Detroit, Volkswagen ha montato cerchi da 20 pollici con pneumatici 235 / 35 R20.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.