Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Toyota Yaris Hybrid-R – Super Yaris

Il nuovo prototipo di Toyota debutterà in occasione del Salone di Francoforte in programma dal 12 al 22 settembre 2013.

La Hybrid-R, realizzata sulla base dell'utilitaria Yaris, è dotata di un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta che sviluppa 300 CV, i quali sommati ai 120 che il motore elettrico mette a disposizione delle ruote posteriori (60 CV per lato) permettono di arrivare fino a 420 CV totali. Questo propulsore trae ispirazione dall'auto ibrida da corsa TS030, la Casa giapponese desidera mettere così in evidenza la propria competenza in materia di auto ibride.

I tecnici di Toyota Motorsport GmbH hanno sviluppato un motore basato sui regolamenti FIA  e hanno adottato, dalle corse, la tecnologia ibrida racing. Come l’auto da corsa TS030, anche questo prototipo accumula l’energia ricavata attraverso la frenata in un supercondensatore, in grado di assorbire e rilasciare nuovamente l’energia con estrema rapidità. In modalità Road, l’energia accumulata dai motori elettrici durante la frenata viene rilasciata per 10 secondi (una volta per ogni ricarica), mentre in Track Mode i motori mettono a disposizione per 5 secondi 120 CV aggiuntivi di potenza (una volta per ogni ricarica), in modo da adattarsi al meglio alla frequenza di frenate e accelerazioni della guida in pista. Il supercondensatore, dunque, aiuta questa Yaris sia ad accelerare più in fretta che a frenare prima.

Carattere attuale e caratteristiche future

La linea estetica della Yaris Hybrid-R mostra chiaramente la sua vocazione sportiva. Il primo progetto mostra una parte anteriore particolarmente imponente con prese d’aria di dimensioni enormi. Carrozzeria larga, telaio ribassato e cerchi grandi accentuano ulteriormente il dinamismo di quest’auto di piccole dimensioni.

Lo stand Toyota alla rassegna di Francoforte sarà interamente dedicato all’eccellenza della Casa giapponese: la tecnologia ibrida. Entro la fine del 2015 Toyota prevede di lanciare sul mercato sedici auto ibride, nuove o rimodernate. Sempre quest’anno intende inoltre presentare la sua prima auto di serie con tecnologia con celle a combustibile. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più