Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Suzuki Swift EV Hybrid

Prototipi & Concept: Suzuki Swift EV Hybrid

Pura Suzuki

20.12.2011

Sul successo delle auto puramente elettriche in futuro sono in corso discussioni anche molto accese. Con la Swift EV Hybrid Suzuki ha esposto al Salone di Tokio un’auto con un’autonomia maggiore rispetto alla media grazie all’ausilio di un motore a benzina Range Extender.

Con questo accorgimento si evitano i problemi di autonomia ridotta e tempi di carica piuttosto lunghi tipici delle auto elettriche. Il concept presenta somiglianze con la Chevrolet Volt e l’Opel Ampera.



Batterie più piccole

Gallery: Prototipi & Concept Suzuki Swift EV HybridLa Swift EV Hybrid, creata sulla base della nuova generazione della Swift, è dotata di un motore elettrico asincrono e batterie agli ioni di litio. Quando la batteria si sta per scaricare, entra in azione un motore a benzina da 660 ccm che comanda un generatore. In modalità puramente elettrica la Swift EV Hybrid presenta un’autonomia di 30 chilometri.



Il motore Range Extender offre molti vantaggi: ad esempio consente di montare batterie relativamente piccole e leggere applicabili sotto il piano del portabagagli ed è in grado di caricarsi in meno di 90 minuti attraverso l’allacciamento ad una presa domestica. Lo stato di carica e i flussi di energia si possono controllare attraverso vari i monitor montati a bordo.



Senza VW

Gallery: Prototipi & Concept Suzuki Swift EV HybridCon la Swift EV Hybrid Suzuki vuole inoltre dimostrare di non dover dipendere necessariamente dall’esperto di auto ibride Volkswagen. In effetti si era alleata con la casa di Wolfsburg anche per portare avanti insieme lo sviluppo delle auto elettriche.

I rapporti con Volkswagen poi si sono guastati, per cui la Swift elettrica è un prodotto realizzato esclusivamente dalla casa giapponese. Sotto l’aspetto puramente stilistico differisce pochissimo dalla Swift tradizionale. Il compito di evidenziare esteticamente il progresso raggiunto da questo modello è assegnato a proiettori, luci posteriori e strumenti. (mg/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.