Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Smart Fourjoy – Divertimento per quattro

La concept, presentata al Salone di Francoforte, anticipa le forme della seconda generazione della Forfour: quattro porte e dimensioni molto ridotte (3,49 m).

Pensata per chi ama il divertimento ma è sensibile all'aspetto ecologico, il motore elettrico da 75 CV garantisce infatti prestazioni molto interessanti senza inquinare.

La Fourjoy offre un design semplice, minimalista e dalle linee futuristiche. L'assenza di portiere, tettuccio e lunotto posteriore rendono questa Smart quasi una vetrina, facilmente "ammirabile" dai visitatori del Salone. Molto probabilmente la versione definitiva subirà qualche modifica rispetto a questo prototipo tuttavia, stando alle dichiarazioni dell'Azienda produttrice, verranno confermate le proporzioni compatte (la Fourjoy risulta 25 cm più corta rispetto alla precedente Forfour).  

Di grande impatto risultano il cruscotto fresato in plexiglass e la scelta dell'alluminio per alcune parti della carrozzeria. Allo stesso modo colpiscono la mascherina a griglia del radiatore e i proiettori completamente a tecnologia a LED.  

Per questo prototipo Smart ha scelto un motore elettrico dalla potenza di 75 CV, un’unità magnetoelettrica collegata ad una batteria agli ioni di litio da 17.6 kWh già in uso dall’attuale Smart ForTwo Electric Drive.

Per ricaricare completamente la batteria bastano meno di 60 minuti grazie al particolare sistema di carica rapida, ma se si utilizza una comune presa domestica, il tempo sale fino a quasi sette ore.

La praticità d’utilizzo è garantita dalle dimensioni contenute e dalla particolare agilità di quest'auto che offre un diametro di sterzata di 910 cm, reso possibile grazie alla particolare inclinazione delle ruote anteriori dovuta all’assenza di assi per la trazione, in quanto il motore è collegato alle ruote posteriori.

Due skateboard dal tettuccio

La Fourjoy è molto più vicina alla produzione in serie rispetto a prototipi piuttosto giocosi come la For-Us e la Forstars che l’hanno preceduta rispettivamente a Detroit e Parigi nel 2012, tuttavia non mancano neanche in questo modello alcune stravaganze tipiche di Smart.

Mentre un anno e mezzo fa le concept presentate avevano una superficie di carico in stile pick-up o un proiettore cinematografico integrato, quest'ultima proposta offre due skateboard elettrici sul tettuccio e i rispettivi caschi nel portabagagli. Accanto ai caschi si trova a disposizione una videocamera per riprendere le acrobazie effettuate con la possibilità poi di caricare in internet il video effettuato. (mg/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più