Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Smart Forspeed – Guidando sotto la pioggia

Oltre a essere decappottabile, la Forspeed è impermeabile. Presente a Ginevra, Smart ha voluto sorprendere con questo prototipo derivante dalla Smart Electric Drive, ma superiore grazie a vari miglioramenti apportati.

Monta un motore elettrico più potente, in grado di accelerare con maggiore facilità mediante una funzione “boost” che aumenta la potenza in pochi secondi e il nuovo abitacolo sarà a prova di umidità. Il tutto con un design ispirato al modello Crossblade presentato dal marchio tedesco nel 2002. - 30 + 5 kW = 48 CV 48 CV è il dato di potenza massima che riesce a erogare la Forspeed in pochi secondi. Il motore principale, in grado di generare inizialmente 30 kW (41 CV) e alloggiato nella parte posteriore, sarà alimentato da batterie agli ioni di litio con un’autonomia di 135 km. Nel giro di pochi secondi, si otterranno 7 CV extra grazie a una funzione “overboost”, simile a quella del KERS in Formula 1, che consentiranno di realizzare accelerazioni con maggiore comodità e sicurezza. Sebbene Smart non parli ancora del tempo necessario per ricaricare pienamente le batterie, ha anticipato che il tempo di ricarica rapida non supererà i 45 minuti e le batterie raggiungeranno un 80% della loro capacità massima.

Interessante è il fatto che sarà possibile ricaricare le batterie destinate ai dispositivi ausiliari dell’auto (come la radio, il bluetooth, l’illuminazione del quadro dei comandi o l’aria condizionata) grazie a delle celle fotovoltaiche presenti sulla parte inferiore del parabrezza.

Altri dettagli

Ci sono molti dettagli interessanti della Forspeed. Per esempio, poiché l’abitacolo resta sempre scoperto, le porte non si aprono mediante le classiche maniglie, bensì attraverso maniglie interne. Smart ha dedicato, inoltre, particolare attenzione all’aerodinamica, partendo da una struttura in fibra di vetro (per ridurre il peso e ottenere un buon rapporto peso-potenza) e ha eliminato qualsiasi guarnizione o bordatura per ottenere superfici il più liscio possibile. Per quanto riguarda l’illuminazione, la Forspeed è dotata di luci diurne a LED e di un sistema automatico che varia la portata delle luci (corte o lunghe) in base agli input di alcuni dispositivi fotosensibili.

Resistente all’acqua

Pur non sapendo quanti consensi raccoglierà, Smart ha creato un’auto resistente all’acqua e invita i futuri possessori a praticare un nuovo sport: guida sotto la pioggia. A tale scopo ha creato dei sedili impermeabili e materiali con i quali ha rivestito l’abitacolo che non si deteriorano bagnandosi. Qualora si dovesse accumulare troppa acqua all’interno, sarà possibile evacuarla mediante degli orifizi che fungono da scarico nell’abitacolo. E se questo non bastasse e le cose dovessero mettersi male, Smart offrirà una copertura in tela con cerniere per ricoprire interamente l’abitacolo e che non sarà necessario richiudere completamente per accedere all’interno.

La Smart Forspeed, il cui design è ispirato all’antico Crossblade, accelera da 0 a 60 km/h in solo 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 120 km/h.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più