Ginebra 2010
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Seat IBE Concept

Prototipi & Concept: Seat IBE Concept

Seat IBE Concept

12.03.2010

La VW Scirocco in futuro potrebbe avere un nuovo compagno di viaggio, più piccolo, ma caratterizzato dallo stesso design, che entrerebbe direttamente nel mondo unico delle coupé compatte 2 + 2.

Solo modelli come l'Alfa Brera e la Volvo C30 sono riusciti a rubare la scena al modello di Volkswagen da quando è stato lanciato nel 2008. Tuttavia, l'IBE di SEAT, molto più corto degli altri, potrebbe essere l’auto preferita.

Caratteristiche

Gallery: Prototipi & Concept Seat IBE ConceptAnche se il profilo dei potenziali clienti è diverso, le caratteristiche che accomunano l’IBE con la Scirocco sono evidenti: è molto bassa (1,22 metri), è molto larga, dispone di un ampio senso di stabilità e la parte anteriore è più bassa così come le sospensioni. Per avere a disposizione dei parametri chiari, l’IBE è 40 centimetri più piccola della Scirocco e 25 centimetri più piccola dell’Ibiza. Il suo aspetto esteriore, almeno di questo prototipo, è aggressivo (dovuto ai pneumatici da 19" e alla potente parte posteriore) e mette in risalto i fari anteriori con tecnologia LED, due prese d'aria nella parte inferiore del paraurti e la parte anteriore a forma di V concepita come sede del motore elettrico.

Gallery: Prototipi & Concept Seat IBE ConceptCompletamente elettrica

Non consuma una goccia di carburante e quindi non emette un solo grammo di CO2. L'IBE è alimentata da un unico motore elettrico capace di produrre 102 CV di potenza e generare una coppia motore di 200 Nm. Mettendo in pratica questi numeri e come promesso da SEAT, si potrà raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi, grazie al peso ridotto della IBE Concept (solo 1.000 chili).

Una caratteristica sorprendente di questo prototipo sta nel fatto che la potenza assicurata da SEAT non sarà disponibile in modo continuativo e ne deduciamo che verrà raggiunta solo in momenti di richiesta di accelerazione massima, come, ad esempio, in autostrada o nelle partenze veloci da fermi. La potenza massima che potrà essere utilizzata in modo costante è di 68 CV e la velocità massima di questo prototipo è 160 km / h, una velocità più che sufficiente per un’auto pensata la città.

Un futuro ecologico

Non è la prima volta che SEAT tenta di creare un’auto compatta ed ecologica. Entro il 2014 il marchio spagnolo intende iniziare a commercializzare la nuova Leon ECOMOTIVE Twin Drive, un ibrido che combina un motore elettrico a uno a benzina che, secondo gli studi preliminari, avrà un’autonomia di 50 km. Il prototipo di IBE potrebbe essere un'anteprima della prima auto completamente elettrica del marchio.

Gallery: Prototipi & Concept Seat IBE Concept

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.