Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prova Harley-Davidson VROD - 10º Anniversario

Prova: Harley-Davidson VROD - 10º Anniversario

Dieci anni di successi

15.08.2011

Sono passati dieci anni da quando la casa di Milwaukee ha lanciato sul mercato l’originale V-Rod, il primo modello di una muscolosa famiglia che ha apportato nell’azienda americana un nuovo modo d’intendere le proprie moto. Con lei, hanno fatto la loro comparsa le prime Harley della storia con un motore V-Twin da 1.130 cc raffreddato ad acqua realmente potente, con cilindri inclinati a 60°, alberi a camme nella testa e in grado, inoltre, di arrivare a più di 9.000 giri/min.

Alcuni hanno criticato Harley per aver rotto con i suoi motori tradizionali, anche se sicuramente è rimasta immutata la sua attraente e particolare estetica, ispirata alle motociclette di tipo dragster, che fin dall’inizio ha rapito il cuore a moltissimi dei suoi clienti. La responsabilità è attribuibile ai cerchioni lenticolari d’alluminio, a un telaio ampio, per sostenere le sue incredibili prestazioni, e a una carrozzeria in alluminio anodizzato, per inaugurare una nuova via che molti hanno poi seguito senza incertezze.

Gallery: Prova Harley-Davidson VROD - 10º AnniversarioIn grande, naturalmente

In soli dieci anni di storia ci sono state versioni della V-Rod per tutti i gusti, e in questa edizione commemorativa, come accade anche nelle nuove V-Rod Muscle e Night Rod Special 2012, si tiene conto di tutto ciò che è stato visto nelle sue precedenti versioni e si monta un motore V-Twin Revolution da 1.250 cc, con due alberi a camme e quattro valvole per testata, alimentato da un sistema di iniezione elettronica sequenziale. La moto è equipaggiata, inoltre, con una frizione antisaltellamento detta anche "Assist and Slip", con un cambio a cinque marce e una trasmissione a cinghia in fibra di carbonio.

Gallery: Prova Harley-Davidson VROD - 10º AnniversarioUno degli elementi maggiormente emblematici, e che le conferisce gran parte della sua forte personalità è, tuttavia, la gomma posteriore larga 240 mm, dall’aspetto imponente e dalle prestazioni uniche. Il tutto ben accompagnato da tre grandi freni a disco Brembo con ABS e dall'antifurto Smart Security System con telecomando di riconoscimento a distanza, di serie su tutti i modelli V-Rod.

Buon compleanno

Gallery: Prova Harley-Davidson VROD - 10º AnniversarioIn questo modello si vedono anche alcuni elementi atti a distinguerla dagli altri due modelli 2012, a cominciare dal colore: questa versione per il 10º anniversario ha una tinta Brilliant Silver Pearl che fa pendant con il telaio; inoltre, Extra cromo e parti lucidate per il motore, scarichi e cupolino, che fanno di questa versione qualcosa di facilmente riconoscibile. Non vanno poi dimenticati i nuovi accessori, realizzati per la Night Rod Special 2012, nella quale il motore, leggermente potenziato fino ai 125 CV condivide la posizione da protagonista con molti dettagli estetici (luce posteriore con Led, sellino biposto personalizzato, cerchi a cinque razze in lega di alluminio, neri e più leggeri d 1,4  kg rispetto alla precedente versione, manubrio "pullback" che avvicina i comandi manuali di 7,62 cm circa, pedane conducente in posizione avanzata, forcella a steli rovesciati).

Il prezzo di questa versione esclusiva, concepita per commemorare il decimo anniversario della Harley-Davidson più spettacolare, continuerà sicuramente a essere un limite difficile da superare per alcuni degli appassionati di questo modello: 19.300€

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.