IAA 2013
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Renault Initiale Paris

Prototipi & Concept: Renault Initiale Paris

Una monovolume di lusso

22.10.2013

Renault ha da poco presentato un nuovo modello: la Initiale Paris. Questo prototipo è da un lato un chiaro richiamo alla più grande monovolume della Casa, la Espace, dall'altro un coraggioso tentativo di associare una carrozzeria di questo tipo ad un auto di lusso.

La lunghezza di 4,85 m, la forma da monovolume e il passo lungo ricordano le caratteristiche dell'attuale Espace ma l'Initiale vuole offrire molto di più. Il tetto in alluminio e plexiglass ricorda quasi quello di una coupé e forma una sorta di fascia continua con i finestrini laterali. Renault, con questo modello, desidera avvicinarsi di più alla classe superiore e ha scelto un equipaggiamento "di lusso" che in futuro intende proporre anche per altre serie.

Dettagli futuristici

Gallery: Prototipi & Concept Renault Initiale ParisQuesta concept ripropone alcuni dettagli già noti a bordo di altri modelli del marchio francese. Per esempio il particolare motivo ad arco al di sopra del batticalcagno introdotto sulla nuova Clio o le massicce liste cromate della mascherina a griglia del radiatore e il rombo che si "addentra" nel cofano che ricordano invece la parte anteriore della Koleos, da poco sottoposta a restyling. Come quest’ultima, anche l’Initiale presenta alcuni elementi tipici dei SUV: i sedili rialzati, un robusto rivestimento che avvolge la parte inferiore e la sottoscocca accennata nello spoiler anteriore e posteriore.

Per il resto i designer Renault hanno puntato su uno stile fortemente emozionale, con linee arrotondate, parafanghi larghi e ruote molto grandi da 22", tetto non particolarmente spiovente, portellone basso e verticale e targa nel paraurti. I gruppi ottici full LED, alcuni motivi grafici a forma di diamante e la scelta di un cangiante color ametista metallizzato sono altri dettagli molto interessanti, dal sapore quasi futuristico.

32 speaker Bose

Gallery: Prototipi & Concept Renault Initiale ParisPer quanto riguarda gli interni risultano molto spaziosi e modernissimi: la plancia avvolge autista e passeggero, la consolle centrale sospesa presenta due schermi in grado di fornire varie informazioni, anche relativamente i luoghi d'interesse nelle aree vicine, e in tutto l'abitacolo sono distribuiti 32 altoparlanti del sistema audio Bose. Nella terza fila infine, anziché dei tradizionali sedili, è stata montata una panca con lamine mobili configurabili in modi diversi, in grado di creare forme che ricordano quasi delle onde.

Semplicemente diesel

Per la Initiale Paris Concept è stato scelto il piccolo Energy dCi a gasolio da 130 CV, dotato di due turbo, che garantisce la coppia massima di 400 Nm; questo motore ad accensione spontanea è accoppiato ad un cambio a doppia frizione a sei marce EDC con comando shift-by-wire. Il peso ridotto di 250 kg rispetto all' Espace, permette di ridurre del 25% i consumi e di circa 40 g/km le emissioni di CO2. (mh)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.