Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prototipi & Concept: Renault Alpine Celebration

Prototipi & Concept: Renault Alpine Celebration

Arrivo in velocità

24.06.2015

Portando avanti i propri studi nel settore delle auto sportive, Renault ha posto le basi per un ritorno del modello Alpine. La coupè Celebration Concept di casa Renault è stata presentata in occasione della 24 Ore di Le Mans 2015, sessantesimo anniversario della nascita del marchio. La proposta ha dato una prospettiva molto allettante del nuovo modello di produzione che sarà presentato nel 2016, il primo dopo 20 anni.

Visivamente parlando, la Renault Alpine Celebration a due posti assomiglia in tutto e per tutto alla classica Alpine A110 degli anni Sessanta, modello dal quale è stata ripresa, in particolare, l'estetica con i doppi alettoni. Nel complesso, sembra proprio che il nuovo modello sia molto più vicino all'originale rispetto al prototipo di Alpine presentato nel 2012 da Renault.

La casa produttrice non ha rivelato niente riguardo al motore. Possiamo supporre che l'auto sarà spinta da un ottimo 1.6 litri turbo benzina prodotto dal partner Nissan. L'attuale quattro cilindri con potenza fino a 190 CV è attualmente il più quotato, nonostante la variante da 200 CV presente sulla Golf GTI - concorrente del Nissan Pulsar Nismo.

Nuovi progetti per un'icona francese

Il prezzo della nuova Alpine potrebbe aggirarsi tra i 30.000 e i 70.000 EUR. Tutto quanto dipende soltanto dalla manovra che la casa francese intenderà fare: deciderà di puntare a un modello di auto adatta a tutti i giorni, come la Toyota GT86, o a un'auto da guida sportiva come l'Alfa Romeo 4C?

Prototipi & Concept Renault Alpine CelebrationE' evidente che gli studi per far sì che la nuova Alpine possa rinascere siano in agenda Renault dal 2012. Si parlava, all'inizio, di una possibile collaborazione col produttore inglese di auto sportive Caterham, ma alla fine il progetto non è andato in porto e Renault ha deciso di fare tutto da sola. Le Alpine, in Francia, godono ancora della stessa fama di Porsche in Germania o Maserati in Italia.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.