Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Peugeot SR1 – Peugeot SR1

Peugeot presenterà al prossimo Salone di Ginevra, nel mese di marzo, un possibile anticipo di come sarà la linea generale stilistica della casa nel prossimo futuro. Si tratta di un concept ibrido incarnato nella silhouette di un coupé decapottabile, che raggiunge una potenza finale pari a 313 CV.

L’auto è stata progettata per tre passeggeri e presenta interni molto curati. - HYbrid4 La tecnologia ibrida oggi non sorprende più nessuno, ma la SR1 possiede caratteristiche che la rendono unica. Di fatto, il suo sistema di propulsione verrà montato su modelli già disponibili nel mercato, come la 3008, la cui versione ibrida potrebbe debuttare nel 2011.

I 313 CV derivano dalla combinazione di un motore a benzina 1.6 THP (a 218 CV) con un elettrico per le ruote posteriori (95 CV). La potenza viene erogata alle quattro ruote, tutte motrici. Il funzionamento di tale sistema sterzante è assai simile a quello di altri modelli presenti nel mercado: l’angolo di sterzo delle ruote posteriori varia in base alla velocità ovvero, a maggiore velocità minore quantità di sterzata e viceversa.

Come era previsto, Peugeot ha sviluppato la SR1 adottando una modalità di guida pulita. La casa francese non ha comunicato dati circa il chilometraggio percorribile in modalità elettrica. Sappiamo solo che tale modalità è prevista e che nel ciclo combinato il consumo di carburante sarà pari a 4,9 litri. A sua volta il livello delle emissioni resta inferiore ai 120 grammi di CO2 per chilometro, per cui l’auto entra a pieno titolo nella categoria delle ecologiche.

Per tre

La SR1 non è un coupé, ma appare piuttosto come una soluzione intermedia tra una biposto e una decapottabile dotata di un sedile posteriore destinato ad altri passeggeri. Il prototipo è in grado di accogliere 3 passeggeri, con un unico sedile alloggiato nella parte centrale posteriore, accessibile spingendo in avanti la consolle centrale. Negli interni, il quadro strumenti, posto dietro il volante sportivo, combina i formati analogico e digitale. Sono presenti elementi ad oggi mai visti in un’auto, come gli indicatori verticali in cristallo per il controllo dei consumi e dell’autonomia, e il vano ricavato per l’orologio da polso del conducente.

Le rifiniture, come previsto, presentano un design futurista: risalta il cuoio liscio combinato con legni nobili e con materiali innovativi come il nikel grezzo o i cromati satinati. Il risultato finale non può che essere elegante.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più