Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Peugeot Conceptcar-5 – Peugeot Conceptcar-5

Le Peugeot 407 e 607 in futuro dovrebbero lasciare il posto alla 508, una berlina della classe media superiore. Un’idea concreta di questa nuova auto di lusso - che mira a fare la parte del leone! - è data dalla Conceptcar-5, che debutterà presso il Salone dell’Automobile di Ginevra 2010.

Con la sua lunghezza di 4,86 metri e un interasse di 2,82 metri scarsi, la Conceptcar-5 presenta dimensioni esterne pressoché identiche a quelle della 607, che ha ormai compiuto i dieci anni d’età. Anche in fatto di eleganza la Conceptcar-5 non è inferiore alla 607, tuttavia la quattro porte in stile coupè mostra un’interpretazione più moderna di berlina. La linea del tetto ricorda un po’ la BMW Serie 5 GT, mentre la forma base richiama il modello americano Buick Lacrosse.

In questo modo alla futura 508 verrebbe probabilmente a mancare quel tocco inconfondibile, tipicamente francese, che ha favorito la vendita della 607. Anche la parte anteriore della Conceptcar-5 differisce dalla linea espressiva Peugeot degli ultimi anni . Al di sopra della mascherina a griglia rettangolare del radiatore, dotata di larghi supporti trasversali in cromo, spicca la nuova versione del leone di Peugeot, presentato per la prima volta all’inizio 2010 con il prototipo SR 1.

Ancora un prototipo

L’estetica della 508 riceve un accento particolare dai proiettori e dalle luci posteriori generosamente dotate di tecnologia a LED, dai vetri colorati e dai grossi tubi di scappamento, che le conferiscono un aspetto futuristico.

Quasi matura per la produzione in serie è la propulsione della Conceptcar-5. Si tratta di una motorizzazione diesel-ibrida, frutto della combinazione di un motore diesel da 163 CV e una propulsione elettrica da 37 CV sull’asse posteriore. Nonostante questo sistema sia in grado di sviluppare una potenza complessiva di 200 CV, il consumo dovrebbe limitarsi ad appena 3,8 litri per 100 km. Con questa propulsione ibrida è eventualmente possibile, su richiesta, viaggiare anche in modalità puramente elettrica. In più per questo sistema viene proposta una trazione integrale. La prima auto di serie dotata di una propulsione diesel-ibrida di questo tipo sarà la Peugeot 3008, che inizierà a circolare all’inizio del 2011. (mh)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più