Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Peugeot 308 R – Sfida tra sportive

Peugeot vuole distinguersi e proporre modelli ispirati alla massima sportività, desiderabili e allo stesso tempo acquistabili da molti.

Con la 308 R Concept la Casa francese presenterà al Salone di Francoforte (12 – 22 settembre 2013) una potenziale concorrente della Golf-GTI, si tratta infatti di una cinque porte compatta che intende conquistare soprattutto grazie alla sua potenza. In effetti il suo motore turbo a benzina da 1,6 litri, già noto attraverso il coupé sportivo RCZ R, è in grado di sviluppare 270 CV.

Quest’auto sportiva è dotata di cambio manuale a sei marce e dell'indispensabile differenziale Torsen che permette di gestire la spinta alle sole ruote motrici anteriori. La potenza di questo modello compatto è messa in evidenza da una carrozzeria ribassata, prese d’aria più grandi sulla parte anteriore, cerchi da 19 pollici e un impianto frenante potenziato.

Dal punto di vista della struttura, la 308 R Concept impiega fibra di carbonio per porte, cofani e scudi paraurti, mentre solo il tetto e la coda sono sostenuti dal telaio metallico. Anche gli specchietti laterali sono in fibra di carbonio, con una forma aerodinamica che include gli indicatori di direzione a LED.

Delle prestazioni di una concept car, di solito non si parla, ma i consumi dichiarati per 6,3 litri di benzina ogni 100 km fanno pronosticare una base meccanica del tutto matura per la produzione in serie, con un debutto ipotizzabile in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra a marzo 2014. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più