Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Opel Adam Rocks

Prototipi & Concept: Opel Adam Rocks

Crossover cabrio

12.03.2013

Nonostante il successo che la recentissima Opel Adam sta riscuotendo, la Casa automobilistica di Rüsselsheim continua a stupire il pubblico proponendo, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra (7 – 17 marzo 2013), il prototipo della possibile "sorella maggiore".

Adam Rocks è infatti la concept car basata sulla Adam che, in seguito ad alcune modifiche, è diventata una piccola crossover con il tetto in tela.

La Adam Rocks non è ancora in listino e forse arriverà solo tra un anno, tuttavia è chiaro il desiderio di Opel di offrire un'automobile innovativa, in grado di coniugare la forza e la grinta tipiche dei SUV alla maneggevolezza e praticità di guida delle auto più piccole. A renderla ancora più sportiva c'è poi la capote in tela completamente apribile.

Gallery: Prototipi & Concept Opel Adam RocksI designer di Opel dichiarano di aver tratto ispirazione dal parkour, disciplina sportiva praticata dagli atleti metropolitani. In effetti lo scudo paraurti anteriore con parti in plastica non verniciata, che continuano nei parafanghi allargati e in tutta la zona inferiore della vettura a protezione della carrozzeria, ricordano le protezioni per gomiti e ginocchia usate da questi atleti. Rispetto alla versione city car la Rocks offre inoltre grandi cerchi da 18" dal design Twister, fari a LED, tubo di scarico centrale sportiveggiante e altezza e larghezza leggermente aumentate.

La capote intelligente

Gallery: Prototipi & Concept Opel Adam RocksLa capote in tela, apribile elettricamente anche a distanza senza il bisogno di essere riposta nel bagagliaio, è forse una delle peculiarità più interessanti di quest'auto. Davvero curiosa poi la connessione con una App del sistema di infotainment IntelliLink che è in grado di chiudere automaticamente il tetto in caso di  previsione di maltempo.

Per quanto riguarda gli interni sono caratterizzati da rivestimenti in pelle marrone chiaro con finiture blu neon, oltre che da alcuni tocchi colorati sul cruscotto, sulla console centrale e sulle modanature delle portiere.

In attesa della produzione in serie

Difficile credere che la Opel Adam Rocks rimarrà unicamente un prototipo, la Casa tedesca infatti cercherà di registrare la risposta del pubblico e, se sarà positiva, la crossover entrerà in produzione. Le motorizzazioni, quando arriverà sul mercato, saranno le stesse della Adam: tre motori a benzina che coprono una fascia di potenza compresa tra 70 e 100 CV e trasmettono tutti e tre la loro forza alle ruote anteriori, in quanto per questo tipo di auto si può benissimo fare a meno della trazione integrale.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.